Pubblicato il

Un mare di stile alle Canarie

Maspalomas, stile libero. Le spiagge più famose di Gran Canaria sono libere, naturiste e gay friendly. Location di eventi mondani come l’importante kermesse Gran Canaria Moda Càlida

Maspalomas Canarie
©Gran Canaria Tourist Board

Le dune di Maspalomas fanno da sfondo, ormai da qualche anno, alle tendenze più creative di Gran Canaria. Spiagge per nudisti, gay friendly e miste sventolano le bandiere della libertà a due passi dalle passerelle della movida, lungo il paseo maritimo sotto la sagoma del Faro che divide idealmente le due zone balneari note come Maspalomas e Meloneras.

Siamo nel sud di quell’isola dove la primavera dura tutto l’anno e la luce del sole contagia chiunque di un buon’umore che la prossimità ideale con i “parenti” sudamericani moltiplica oltre ogni misura. Latinoamericano oltre che spagnolo, dunque,  lo spirito canario si traduce in una miscela esplosiva che non sembra cedere il passo nemmeno in tempi un pò più neri di crisi.

A dieci giorni circa di distanza dall’evento che ha portato modelle e stilisti sulla playa di Maspalomas, la moda rimane un punto fermo del lifestyle canario. Del resto, in un luogo dove il sole batte quasi 360 giorni l’anno, sapersi svestire è forse più importante che vestirsi. La quarta edizione dell’evento Gran Canaria Moda Càlida ha presentato sotto le luci dell’avveniristico Expo Meloneras i beach-must più rappresentativi delle collezioni dei più importanti brand di beachwear e pret-a-porter di lusso internazionali. Bikini e parei colorati, sandali e accessori “da spiaggia” abbelliscono le vetrine dei negozi non solo per due mesi.

Spenti i riflettori sulle passerelle, rimangono accese le luci sulle playas dove la voglia di divertirsi non passa mai di moda. Maspalomas si trova all’interno del comune di San Bartolomè de Tirajana e le sue famose dune – formate da fossili di conchiglie e sabbia proveniente dall’Africa – si protraggono lungo 17 km di costa, disposte in piccoli gruppi di palme attorno a specchi di acqua salata. Il complesso è noto come la Charca ed è dichiarato zona naturale protetta.

Sono circa una trentina le spiagge attorno a Maspalomas e, oltre alle dune, si segnalano quelle di San Augustìn e l’enorme e non meno famosa Playa del Inglès, dotata anch’essa di un apposito spazio per naturisti e nota spiaggia gay. Le boutique, i negozi grandi firme, i centri commerciali e i locali da aperitivo proliferano attorno agli arenili più famosi. Ma una buona dose di chioschi siti direttamente sulla spiaggia non lascia a bocca asciutta nessuno per la classica, e sempre convincente, cerveza al tramonto tra le dune: birra Tropical e patatine Papas e l’aperitivo stile canario fai-da-te è servito.

Lungo il paseo maritimo di Meloneras e nei suoi dintorni si trovano alcune delle strutture più prestigiose dell’isola come il Lopesan Villa del Conde Thalasso & Resort, ad esempio, con un ampio giardino e una Spa vista oceano (Thalasso Corallium) con varie
sale, tra cui quella con la piscina con i Sali del Mar Morto e l’ultima
sala inaugurata con i Sali dell’Himalaya. Oppure il Lopesan Costa Meloneras Resort SPA & Casino, struttura in stile coloniale, premiata per l’accessibilità.

Altri indirizzi di lusso a cinque stelle sono il Grand Hotel Residencia con le sue villette a due piani in stile ispano-arabo, il Palm Beach che deve il nome al fatto di essere circondato da un palmeto milionario e che vanta la posizione proprio davanti alla laguna di acqua salmastra (Charca), il Riu Gran Palace Maspalomas Oasis direttamente sulla spiaggia delle dune e circondato da qualcosa come 2000 palme e laghi artificiali.

Se si preferisce una location un po’ più appartata, distante dal mare e circondata dalle montagne e dal verde del green, l’indirizzo giusto è il lussuoso Hotel Sheraton Salobre Golf Resort Spa, recente struttura dal design architettonico molto incisivo incentrato sulla filosofia degli spazi open-air. La piscina all’aperto lato-tramonto consente di godere delle ultime prodezze del sole sorseggiando un drink magari direttamente dentro l’acqua.

Link correlati
Beachwear. Estate 2010
fotogallery: Gran Canaria Moda Cálida Beachwear 2010

Indirizzi utili
Lopesan Villa del Conde Thalasso & Resort
C/Mar Mediterráneo, 1 – Meloneras (GC)
Tel: +34 928 128100
www.lopesanhr.com
Grand Hotel Residencia
Avda Del Oasis 32 – Maspalomas
Tel: +34 928 723100-109
www.seaside-hotels.com
Hotel Palm Beach
Avda del Oasis – Maspalomas
Tel: +34 928 721032
www.seaside-hotels.com
Hotel Riu Gran Palace Maspalomas Oasis
Playa de Maspalomas
Tel: +34 928 141448
www.riu.com    
Hotel Sheraton Salobre Golf Resort Spa
Urb. Salobre Golf –  Maspalomas
Tel. +34 928 94 30 00               
www.sheraton.com/grancanaria
Turismo Spagnolo
www.spain.info/it  
Patronato de Turismo de Gran Canaria
www.grancanaria.com