Pubblicato il

Se la tv è Retro, è avanti!

Debutta su Sky Fox Retro, canale di Fox tv dedicato al vintage televisivo. Non si direbbe, ma i telefilm cult degli anni ’70, ’80 e ’90, che ora fanno un po’ sorridere, “erano avanti”: oltre i reality, prima dei tronisti

Fox retrò
LaPresse

Cosa non fanno, d’estate, i grandi editori tv per attirare il pubblico (giustamente) in fuga dal divano rovente! Tra riesumazioni d’archivio e rare novità sbandierate come eventi del secolo, pensano persino di lanciare nuovi canali tv!

Dal 1 agosto, infatti, Fox Channels Italy, editore italiano di Fox tv, a cui fa capo Fox International Channels, vara Fox Retro (che si legge retro e non retrò!), nuovissimo canale trasmesso da Sky e dedicato al déja-vù televisivo.

Bisogna però dire la verità, si tratta di un’idea molto interessante. Fox Retro, infatti, il cui sottotitolo è “Erano avanti”, sarà un canale dedicato esclusivamente alle serie tv cult degli anni ’70, ’80, ’90.

Come a dire che chi in quegli anni era già un telespettatore uscito dal girone dei cartoni animati, sicuramente conoscerà almeno una delle serie tv che verranno riproposte. In un’ottica vintage e nostalgica, infatti, nelle sonnacchiose giornate estive si potranno rivedere tutte le puntate di ogni stagione di telefilm diventati cult. Probabilmente ridacchiandosela un bel po’.

La domanda sorge spontanea: perché “Erano avanti”? Lo spiega con simpatia la home page del sito di Fox Retro, in cui troneggiano le tre belle e gagliarde donne d’azione di Charlie’s Angels, serie a cavallo tra gli anni ’70 e ’80 e che ritorneranno sul piccolo schermo: solo loro (e, aggiungiamo, l’immortale signora Fletcher) “in una sola puntata capivano chi era la talpa”.

Riapparirà anche Arnold, il simpatico afroamericano dall’età indecifrabile, della serie Il mio amico Arnold, nelle tv italiane dal 1980, che “era avanti” perché “stava sempre in casa, ma non era un reality”.

A proposito di casa, si rientrerà a piè pari anche in quella a stelle e strisce de La famiglia Bradford. Più biondi di così non potevano essere, i personaggi di questa famiglia allargata (il titolo originale era Eight is enough e fu così che approdò in Italia nel 1978, con il titolo Otto bastano) che era davvero avanti. Infatti in casa Bradford “a Natale c’erano più pacchi che in un quiz”. Una curiosità, fu la serie che per prima utilizzò le risate di fondo preregistrate. Definitivamente avanti.

Alla sicurezza delle famiglie (e non solo) californiane come quella dei Bradford, ci pensavano i mitici Chips. Coppia di poliziotti studiata a tavolino per accontentare i gusti delle donne e appassionare gli uomini: divise color kaki su magliettina della salute in bella vista, motociclette rampanti e coraggio da leoni, il moro Frank Poncherello regalava candidi sorrisi con eccesso di denti mentre il biondino John Baker, togliendo il casco, rivelava il ciuffo fresco di balsamo.

Quanto erano avanti, i Chips, che a cavallo tra gli anni ’70 e ’80, “concedevano a tutti una telefonata a casa”!

Il modello “coppia in divisa, lui biondo e l’altro lui moro”, del resto, è sempre piaciuta, fin dagli anni ’70, quando un altro telefilm ambientato in California, raccontò le prodezze dei poliziotti in borghese Starsky & Hutch. Caratteri diversi, indole in antitesi ma perfetta simbiosi, loro erano più che avanti, “vent’anni prima dei tronisti”…

A proposito di uomini considerati fascinosi, che dire dell’ex reduce del Vietnam, reinventatosi detective di Magnum P.I.? Baffo spavaldo, petto villoso, abbondanti zampe di gallina, che nell’uomo fanno tanto macho truce ma buono, Magnum fu in auge dal 1980, ma era avantissimo: infatti, “viveva su un’isola, ma non è mai andato in nomination”.

L’amarcord non finisce qui perché il palinsesto di Fox Retro promette altre chicche d’annata come Mork & Mindy, con il giovane Robin Williams (e le sue bretelle), una coppia talmente avanti da sostituire il sesso con “contatti mentali” extraterrestri; Love Boat, così avanti in questi tempi di gossip e intrighi di potere probabilmente iniziati sulle navi da crociera; Baywatch, di cui si ricordano solo le protesi di Pam Anderson, decisamente più avanti del resto del suo corpo.

Ce ne saranno altre, in Fox Retro, di incursioni nella tv del recente passato televisivo. Solo che ce le diranno un po’ alla volta: per noi vecchietti telespettatori è già troppa emozione. E poi fa caldo, rincarare la dose sarebbe rischiare di non farci andare…più avanti!