Pubblicato il

La sceicca delle arti

Sheikha Mozah bint Nasser Al Missned, la seconda moglie dello sceicco del Qatar è la madrina delle arti nelle terre del petrolio.

Mozah
Copyright LaPresse

Dopo aver assistito alla prima di un’opera alla Scala di Milano, la bellissima Mozah decise, due anni fa, che il Qatar doveva avere la sua orchestra filarmonica: a Kurt Meister, il managing director a cui la sceicca aveva affidato il compito di radunare i musicisti che ne avrebbero fatto parte, e chi si era preoccupato di sapere se Sua Maestà preferiva artisti di origine araba, Mozah rispose di volere i migliori del mondo, senza badare ai loro passaporti.

Sheikha Mozah bint Nasser Al Missned, per tutti Mozah, è diventata uno dei simboli dell’originale percorso verso la modernità avviato dal ricchissimo emirato del Qatar. Sposata con l’attuale sceicco dal 1977, Mozah è una donna colta, con diverse lauree e una grande determinazione a consigliare al marito il miglior modo per investire i fiumi di dollari che rifluiscono nelle casse della dinastia che governa il Qatar. Come gli altri emirati, il Qatar è una monarchia assoluta, in cui il dissenso è poco tollerato ed è applicata la legge coranica. Ma è anche il paese di Al Jazeera, l’emittente televisiva più diffusa e autorevole del mondo arabo, voluta fortemente da Mozah, e i suoi cittadini hanno un reddito pro capite paragonabile a quello dei ricchi lussemburghesi.

L’esperimento in atto nel Qatar comprende anche investimenti ingenti nel campo della cultura e delle arti, ed è proprio Mozah l’ispiratrice di una serie di progetti che hanno cominciato ad attrarre nel piccolo emirato i migliori cervelli e gli artisti più innovativi da tutto il mondo. Promotrice della Education City, un polo universitario tra i più all’avanguardia, la sceicca è anche animatrice della Qatar Foundation, una delle fondazioni culturali più ricche e munifiche del mondo. L’emirato e la sua dinastia regnante appare come una moderna corte rinascimentale, popolata da artisti e scienziati attratti dal ricco signore e dai suoi soldi.

Con la sua classe e il suo amore per le arti e le scienze, Mozah ha sicuramente contribuito a stabilire un modello di modernizzazione in cui i miliardi di dollari derivanti dalle riserve di gas custodite dall’emirato si trasformano, oltre che in azioni nelle maggiori compagnie transnazionali – l’ultima acquisizione riguarda la Porsche tedesca – in progetti culturali, orchestre e opere d’arte, patrimonio di tutto il mondo.