Pubblicato il

Hollywood sbarca nel Belpaese

Molte pellicole saranno, infatti, girate nel nostro paese. Da Sofia Coppola a George Clooney, da Julia Roberts a Kevin Costner, tutti al lavoro per le uscite del 2010.

George Clooney
Copyright LaPresse

Tanti set italo-americani per quest’estate 2009. La prima a girare sarà Sofia Coppola, figlia del grande Francis Ford Coppola, che ha scelto Milano per alcune riprese del suo nuovo film che si intitolerà “Somewhere”. La regista era lontana dalle scene da ormai tre anni dopo i successi di “Lost in Translation” e la rivisitazione di “Maria Antoinette”. Questo nuovo lavoro sarà però co-prodotto con il fratello Roman ed il padre Francis… una questione di famiglia, quindi!

Verona è stata invece scelta come location per girare “Letters to Juliet” e molti intuiranno il perché. Si tratta di una dramedy ispirata all’omonimo romanzo di Lise e Ceil Freidman. Tra i protagonisti ci saranno Gael Garcia Bernal (che molti ricorderanno nei “I Diari della motocicletta”) e Amanda Seyfried (che il grande pubblico ha già applaudito nel film musical “Mamma mia”), e Vanessa Redgrave e Franco Nero nel ruolo degli amanti perduti. Le riprese del film sono state girate a Soave, in una cornice naturale da sogno, tra vigneti, borghi medievali e l’inconfondibile castello che ne esalta il paesaggio. Sicuramente un ritorno d’immagine non indifferente ed un grande strumento di diffusione saranno tutti i cinema del mondo, a partire da quelli statunitensi da maggio 2010 quando il film sarà distribuito e fruito da milioni di persone.

Per ferragosto si attende anche il sorriso di Julia Roberts. L’attrice inizierà a Roma le riprese italiane del nuovo film “Eat, pray, love” insieme all’altro protagonista Javier Bardem, che molti hanno avuto già modo di apprezzare nel film di Woody Allen “Vichy Cristina Barcelona”. La pellicola sarà un adattamento dell’omonimo libro di Elizabeth Gilbert. Il film è incentrato sulla figura della Gilbert, interpretata dalla Roberts, che uscita malconcia da un divorzio, decide di fare un viaggio intorno al mondo per ritrovare se stessa, facendo sosta a Roma per godere della buona tavola, fare poi tappa in India per riscoprire la propria spiritualità e terminare il viaggio a Bali dove incontrerà l’amore.

Anche le presenze maschili non mancheranno in questa calda estate italiana. George Clooney è alla ricerca di un 23enne, possibilmente abruzzese, da inserire nel suo nuovo film che girerà proprio nelle terre terremotate. Intanto i gossip sull’attore-produttore impazzano, mettendo in crisi tutte le sue fan. La Sicilia sarà, invece, la meta di Kevin Costner, che reciterà nel nuovo film di Kevin Reynolds che lo ha già diretto in “Waterworld” e “Robin Hood, principe dei ladri”.

Un’estate tra lavoro e relax per i divi di Hollywood… in attesa di vedere le loro fatiche sul grande schermo.