Pubblicato il

Weekend felliniani in Piemonte

Meta ideale per weekend autunnali è Torre Canavese, suggestivo borgo che ospita il primo museo open air dedicato a Federico Fellini.

Museo Fellini Torre Canavese

Da qualche mese è diventato palcoscenico della prima mostra permanente a cielo aperto dedicata al grande maestro del cinema italiano Federico Fellini. Siamo a Torre Canavese, una piccola cittadella delle arti alle porte di Torino dove, da appena due mesi, il magico mondo felliniano ha preso vita nella “Viassa”, la suggestiva strada pedonale del centro storico.

Una vera e propria strada dell’amarcord  che consente di intraprendere un percorso emozionale grazie alle sagome dipinte dal pittore romano Antonello Geleng e di suo figlio Milo in collaborazione con la Galleria Datrino. Queste sagome, a grandezza naturale, sono state realizzate in uno speciale materiale di derivazione navale che permetterà loro di resistere alle variazioni climatiche. Un’iniziativa – chiamata "Ciak! Visioni Felliniane in scena" – destinata a fondersi molto bene con il contesto di Torre Canavese, cittadina avvezza all’arte più di quanto a prima vista possa sembrare.

Tra i suoi sentieri racchiude anche l’affascinante segreto del Santo Graal. Nel cuore di un boschetto, a poca distanza dal paese, sorge un pilone votivo, il  Caraver,  sul quale è raffigurato il sacro calice. Con lo zampino dei maggiori artisti canadesi e dell’ex Unione Sovietica che hanno impreziosito le case del luogo con pitture inedite, Torre Canavese è divenuta nel tempo un vero e proprio “comune delle arti”.

Sin dal 1993 è stata protagonista di una serie di eventi che hanno catalizzato l’attenzione dei media portando migliaia di visitatori, si tutti la mostra i “Tesori del Cremlino”, la più grande esposizione mai uscita dall’ex URSS che ha fatto arrivare nel piccolo paese di 600 abitanti oltre 350.000 visitatori.

La Cappella di San Giacomo, il Borgo antico di Torre e la Viassa sono di sicuro i luoghi da non perdere durante un weekend nella città, così come una tappa al Ristorante di cucina regionale Antica Società di Torre in via San Grato 15 oppure il Ristorante Passeggeri di via Castellamonte 4, veri tempi della gastronomia tipica dove l’arte è quella del palato.

Infolink
www.torrecanavese.piemonte.it