Pubblicato il

Tv sweet tv

Leonardo, il genio della casa è una tv che spalanca le porte a interior design, arredamento, architettura, outdoor, giardinaggio e lifestyle.

Canale Leonardo - casa
LaPresse

Mai desiderato sbirciare dal buco della serratura? Mai allungato il collo verso una finestra aperta o lanciato un’occhiata oltre una porta lasciata socchiusa? No, nulla di peccaminoso, solo sana curiosità di ficcare il naso dove non si potrebbe, semplicemente per il gusto di sfondare virtualmente una barriera e vedere cosa c’è “di là”.

Il canale 418 di Sky, è proprio così, anzi di più. E’ infatti una porta spalancata di casa, anzi di tante case, anzi no, di tutte quelle case che si possono immaginare e di altre che nessuna fantasia riuscirebbe a ipotizzare. Infatti, qui si può conoscere tutto, ma proprio tutto, su arredamento, interior design, architettura, giardinaggio, ristrutturazioni, outdoor e lifestyle: queste, le aree tematiche di Leonardo, il genio della casa.

Una tv che accontenta i gusti di chiunque abbia passione per la casa, che sia la propria o quella altrui, da sogno, nell’angolo più remoto del Pianeta, oppure 100% green, costruita in location inimmaginabili o nel cuore di una città frenetica e glamour, o addirittura in un’altra epoca. Insomma, la tv in casa ce l’hanno praticamente tutti, ma la casa in tv è faccenda di Leonardo.

Il palinsesto autunnale, appena inaugurato, somiglia proprio a una di quelle piccole rivoluzioni domestiche che si fanno al cambio stagione: si tinteggiano gli ambienti, si fa il cambio del verde in giardino e si rivoluziona l’armadio, conservando il meglio.

La casa è questione di personalità e di esigenze personali. Ecosotenibile, lussuosa o spartana, sontuosa o minimal, classica, tecnologica, mini o maxi, con tanti stratagemmi per l’ordine totale oppure allegramente confusionaria: insomma, rispecchia il carattere di chi la abita. Per capirne di più, Tendenze Casa in onda ogni lunedì alle 20:30 (ma in replica per tutta la settimana) e condotto da Alessia Mancini, è una vetrina d’eccellenza, un magazine televisivo sulle proposte più interessanti legate all’arredamento e al design.

A fine puntata, verso le 23:30, si scopre invece, chi è l’artefice di tanta creatività, con la nuova trasmissione Design.book. Approfondimenti e interviste ai designer del momento, le loro opere, i punti di riferimento e le fonti di ispirazione. Le puntate di Design.book, tutte in replica durante la settimana, sono condotte dal giornalista ed esperto di comunicazione del design Giorgio Tartaro, che, tra i vari, ha collaborato con la Rai e riviste di settore del calibro di Modo, Domus, D La Repubblica, Casa & Stili.

Non solo magazine, ma anche tv, è proprio Case & Stili, trasmissione confermata dalla scorsa stagione ma arricchita di nuovi spazi e rubriche, che vuole essere un continuum con la rivista cartacea, con approfondimenti sui temi del mese. A Settembre, si parlerà di colore, giardini pensili, loft ed elettrodomestici a risparmio energetico. Condotto dalla vicedirettrice del magazine, Bianca Pezzi, Case & Stili sarà in onda dal 22 settembre, ogni martedì alle 22:30.

Se invece la curiosità regna sovrana e si vorrebbe sbirciare nelle case dei vip, ci si entri pure senza remore con le migliore delle chiavi universali: il telecomando. Dal 17 ottobre, infatti ogni sabato alle 22:30, l’attrice Laura Lattuada visiterà per il pubblico di Leonardo, le case dei personaggi del mondo della cultura, dello sport e dello spettacolo. Torna quindi anche Passepartout: ospite a sorpresa e il buco della serratura si trasforma in porta spalancata!

Infine, voglia di fai da te? Per costruire e ristrutturare dal 5 ottobre alle 22:00 c’è Sistemacasa, dove imparare l’ABC del fare casa: dai materiali da costruzione, alle finiture, i rivestimenti, i sistemi di riscaldamento, la domotica e, in generale, il mondo della casa a 360°, con un’attenzione particolare al risparmio energetico e all’ambiente.