Pubblicato il

L’amore ai tempi di Internet

Una curiosa ed eccitante corrispondenza elettronica tra due donne virtualmente rivali in amore.

Computer

Lo scenario di apertura di questa storia è un’isoletta immaginaria nell’Oceano Indiano. Jean e Mark, una coppia di mezza età di successo che vive a Londra, vi si trasferiscono per un anno sabbatico, una specie di vacanza premio dai rispettivi lavori. Lei è una giornalista free lance, lui un geniale e creativo pubblicitario. Una vita di successi professionali, soddisfazioni familiari, amici e viaggi. Una coppia perfetta.

Finché Jean un giorno non intercetta casualmente un’e-mail destinata al marito, firmata da una certa Giovana, una conturbante ragazzina che si rivolge al marito in termini piuttosto espliciti, ai limiti della volgarità, offrendogli sesso libero, primitivo, e corredando le sue e-mail sgrammaticate con sensualissimi scatti disinibiti – gli allegati a cui fa riferimento il titolo originale del libro, appunto “Attachment”. Dopo lo shock iniziale Jean decide di non affrontare Mark, ma di rispondere al posto suo alla sua presunta giovane fiamma. Inizia a questo punto una curiosa corrispondenza tra le due donne, in cui Jean dimentica pian piano il suo artificio e inizia un viaggio alla scoperta di se stessa e della sua sessualità in una fase della vita che è, appunto, “di mezzo”, indefinita e problematica.

“Legàmi”, il primo romanzo della giornalista americano-uruguaiana Isabel Fonseca, è una sorta di diario intimo di questa fase esistenziale, scritto dal punto di vista di una donna alle prese con i mille problemi tipici della mezza età, quando i figli sono cresciuti e cominciano ad avere vite autonome mentre i genitori, anziani, devono essere accuditi. Quando un esame medico poco chiaro scatena le peggiori paure e un matrimonio sereno, che scorre “in modo naturale e amichevole” rivela crepe e zone d’ombra.

La corrispondenza con la misteriosa Giovana, divertente ed eccitante, consentirà a Jean di ripensare al suo matrimonio, scrutando in profondità dentro se stessa e guardandosi allo specchio per cercare nel suo corpo di quarantenne qualcosa di quella impudica ragazzina che provoca il marito. La vita al di fuori delle e-mail intanto scorre normalmente, con tutti gli intoppi e i problemi di sempre. E il finale del libro, volutamente aperto, sembra indicare che nessuno dei problemi connessi al trascorrere del tempo e all’invecchiare accanto alle persone che si amano può essere mai davvero risolto, ma soltanto vissuto, come si vive la propria età.

Autore: Isabel Fonseca
Titolo: Legàmi
Editore: Mondadori
Pagine: 328
Prezzo: € 19,00