Pubblicato il

Francesca, un’atleta tutto d’oro

Francesca Piccinini, l’atleta simbolo del volley in rosa, torna in Italia con un oro europeo, conquistato assieme alle sue compagne in Polonia

Francesca Piccinini

Da un po’ di tempo le atlete che rappresentano i colori italiani in competizioni internazionali conquistano sempre più spesso le copertine delle riviste, non solo sportive, e le pagine dei quotidiani. Che lo sport italiano in rosa stia vivendo un buon periodo è un dato di fatto: ci siamo appena lasciati alle spalle i mondiali di nuoto di Roma con una valanga di medaglie per le nostre nuotatrici e tuffatrici, e questo inizio ottobre ha regalato all’Italia dello sport un’altra bella soddisfazione, il titolo europeo conquistato dalla squadra di pallavolo femminile in Polonia lo scorso 4 ottobre.

L’atleta simbolo di questa squadra, al suo secondo titolo europeo, è certamente la trentenne Francesca Piccinini. Bella, spigliata, con un grande sorriso e una grinta in campo da vera campionessa, Francesca è tra le atlete più conosciute anche tra i non appassionati di volley, un po’ per le sue prodezze in campo, un po’ per le sue “avventure” extra sportive. Oltre alla sua relazione ufficiale con DJ Ringo, le sono stati attribuiti alcuni flirt “celebri” (con Bobo Vieri, ad esempio), anche se la sorridente Francesca dichiara al “Corriere della Sera” che tutto questo fa parte del passato e che il suo amore attuale, di cui è gelosissima, lo conosce soltanto lei.

Perfettamente consapevole del suo fisico invidiabile e della sua bellezza, Francesca ha nel suo passato anche un calendario “senza veli” pubblicato dalla rivista maschile “Men’s Health”, che all’epoca non ha mancato di sollevare polemiche e frecciatine velenose. Ha spesso flirtato anche con il mondo della moda, non solo più strettamente sportiva (è testimonial dell’azienda Asics), ma anche quella delle passerelle più glamour, sfilando, tra gli altri, per Laura Biagiotti qualche anno fa.

Ma sono soprattutto le sue medaglie a renderla felice e a farla sprizzare gioia davanti ai giornalisti che accolgono lei e le compagne di ritorno da Lodz. Sia nelle squadre di club in cui ha militato (è stata, tra le altre cose, la prima atleta italiana a emigrare in Brasile per qualche anno), sia con l’azzurro della nazionale, Francesca ha ormai accumulato un palmares da grande campionessa, a cui manca solo l’oro olimpico. Dopo il deludente quinto posto di Pechino, infatti, la Piccinini confessa di puntare molto su Londra 2012, la sua ultima avventura olimpica. Dopodiché ha già annunciato il ritiro, per dedicarsi all’altro suo grande sogno: la famiglia, una squadra di “marmocchietti” e forse altre avventure nel mondo della tv.

Le altre atlete d’oro:
La regina dei tuffi è tornata
Non solo Federica
Irraggiungibile Pellegrini