Pubblicato il

Una strada sospesa tra realtà e mito

Zongo Street collega, in questa raccolta di racconti, il Ghana agli Stati Uniti, Kumasi a New York, in un continuo viaggio di andata e ritorno attraverso l’Atlantico nero

Strada al tramonto

Inizia con una favola tradizionale raccontata dalla vecchia Uwargida ai bimbi attenti che vivono nel grande agglomerato della famiglia estesa, a Zongo Street, una vivace strada di Kumasi, tra le più popolose città del Ghana. Uwargida racconta ai suoi piccoli ascoltatori terrorizzati la storia di Mewuja, il bambino più cattivo di tutti i tempi.

“Il profeta di Zongo Street” è una variopinta collana composta da piccoli gioielli, racconti in cui l’autore ghanese Mohammed Naseehu Ali, nipote e figlio di prolifici emiri di Kumasi, attinge a piene mani dalle tradizioni narrative della tradizione hausa, con il loro gusto per l’invenzione e la pretesa di ricreare il mondo con le parole. I racconti però non parlano soltanto di mitici bambini diabolici. In un movimento forsennato che da Kumasi porta a New York, dalla colorata Zongo Street precipita nelle strade caotiche di Brooklyn o di Manhattan, Ali piega la tradizione a soggetti contemporanei, che si muovono in un mondo interconnesso e spaziano in lungo e il largo tra le due sponde del Black Atlantic.

La storia del pittore Felix, ghanese che vive a New York, e dei suoi trip allucinogeni a base di droghe e di deliri sulla sessualità delle donne nere fa da contrappunto a quella di Mr. Rafique, diventato lo zimbello di tutta Zongo Street per la sua incapacità di “essere uomo” con la sua vogliosa moglie; e mentre un tassista armeno cerca di convincere un altro artista ghanese trapiantato a New York della indiscutibile superiorità del suo popolo, dall’altra parte dell’oceano il mite e riservato Kumi viene folgorato da un’illuminazione religiosa e si trasforma nella patetica figura del profeta di Zongo Street.

Ghanesi che ascoltano storie tradizionali e bevono il tè nella bottega di Mallam Sile, o che emigrano in America per uscire dalla miseria e a Zongo Street restano legati da un filo di ricordi e di obblighi, americani che guardano incuriositi questi neri un po’ diversi dai “loro”: i personaggi di Ali, raccontati con toni ironici e lievi, sono al tempo stesso persone comuni impegnate in una quotidiana lotta per la sopravvivenza e personaggi di favole che, come quelle raccontate dalla vecchia Uwargida, tengono col fiato sospeso. La lezione, impartita con leggerezza e decisione, è che nessun mondo è davvero incompatibile con un altro, e che a fronte delle artificiose forme di integrazione propose dall’alto, è “l’arte commovente della vita” a suggerire l’unico modello di integrazione che valga la pena di perseguire.

Segnaliamo, infine, il nuovo progetto editoriale che esordisce proprio con la pubblicazione di questo gioiello, la casa editrice 66THAND2ND, il nuovo indirizzo dell’editoria indipendente, un coraggioso crocevia di creatività nel panorama editoriale italiano.

Autore: Mohammed Naseehu Ali

Titolo: Il profeta di Zongo Street

Editore: 66THAND2ND

Pagine: 210

Prezzo: € 16,00

Leggi altre recensioni