Pubblicato il

Slam! Una sberla poetica

Due giorni di poesia, letture e performance che mettono insieme scrittori, scrittrici e musicisti per uno scambio di prospettive e di riflessioni sulla Milano di oggi e sul fermento culturale che l’attraversa

Cox

Uno schiaffo, una sberla, una porta che sbatte. Slam! Poesia ed emozioni per chi vorrà partecipare a Slam X, letture e performance programmate per due giorni il 28 e il 29 Novembre 2009 presso il CSOA Cox 18 a via Conchetta 18, a Milano.

Gli incontri di lettura di poesia ad alta voce previsti per le serate di Sabato e Domenica contano tra gli invitati scrittori e scrittrici milanesi portatori di sensibilità molto diverse tra loro, musicisti che si esibiranno in performance sonore, una galassia di artisti che ha risposto all’invito di AgenziaX per leggere testi che richiamano a un’altra idea di città.

Le due giornate dedicate alla poesia e alla lettura nascono da un’idea del laboratorio editoriale Agenzia X, una struttura reticolare nata dall’esperienza di un gruppo di professionisti provenienti da diversi campi della comunicazione.

Un tempo Milano era considerata la capitale del terziario, ora si sta tornando al primario, inteso come rendita, speculazione edilizia, assalto alla diligenza degli appalti pubblici e editoria, musica e moda stanno abbandonando la città, questa la lettura che fa l’Agenzia X del momento storico attuale che sta attraversando la realtà milanese.

Slam X è quindi un’occasione per mettere insieme un fermento sotterraneo e non conforme di voci che spesso restano isolate nella loro singolarità sussurrando, scrivendo e cantando la percezione di un tempo che non è luminoso come lo si vorrebbe rappresentare. Così tra gli invitati allo Slam ci sono alcuni tra gli scrittori italiani di noir sperimentale più interessanti degli ultimi anni come Giuseppe Genna e Sandrone Dazieri. Tra i musicisti, sabato notte Max Casacci dei Subsonica.