Pubblicato il

Design con gusto. L’high tech entra in cucina

I nuovi abbinamenti in cucina sono tra gusto, design e tecnologia. Dalla bilancia con iPod al tostapane-scanner, la cucina è smart-tech

Spice rack - Vue

Ricetta della settimana: verdure di stagione, carboidrati quanto basta, un pizzico di spezie, un tocco di tecnologia e dosi massicce di design. Cosa ne risulta? Il piacere di cucinare per sé e gli altri in modo salutare e in una cucina che consente di farlo con creatività anche quando si ha poco tempo. Nessun trucco dello chef o segreto di nonna, semplicemente domotica ed estetica.

Per esempio, vogliamo mettere quanto sia il sapore aggiunto se tra il dosare gli ingredienti e comporli, ci si mette la musica? La musica non è mai stata così leggera con la bilancia dj! Ade Germany alleggerisce ogni piatto con Rihanna, bilancia elettronica da cucina con speaker e dock per iPod integrati, display Lcd per leggere i dati sulle pesate, piccole dimensioni e design accattivante.

Di misura in misura, le note e i primi profumi si diffondono in cucina e diventano liquide perché è il momento del bollore: ma quanta acqua serve? Per la giusta misura c’è SmartMeasure Cup, caraffa graduata e bollitore con display Lcd retroilluminato e integrato nel manico, che dosa i liquidi, converte le misure e addirittura memorizza i quantitativi delle ricette preferite. Un accessorio intelligente dei designer Ryan Eder & Chris Daniels per Priority Design.

Si parlava di spezie, giochi di sapori che diventano giochi di parole: le spezie più spaziali sono infatti conservate in Vue, lo spice rack ideato da James Kershaw aka JKersh. Sette contenitori smerigliati, che assomigliano ad astronavicelle e che fungono anche da macinino, con sistema tecnologico che consente di tritare la spezia lasciata grossolana. Ogni contenitore è sorretto da un sistema magnetico assistito da gancio: ordine e precisione, come a bordo di uno shuttle!

Nulla è buono come il pane, niente è più bizzarro del pane decorato! Finalista nel Design Lab Electrolux, progettato da Sung Bae Chang, Scan Toaster è un tostapane fuori dalla norma, perché si tratta anche di una stampante da connettere al pc mediante Usb, che “abbrustolisce” immagini, scritte e decori sulla superficie del pane. Il gusto di svegliarsi per primi e lasciare a chi ancora dorme una colazione e base di previsioni del tempo, ultime notizie, messaggi d’amore o di…invidia!

Il buonumore di primo mattino allieta l’intera giornata, se poi c’è il sole… che delizia! Ecco l’accessorio che ne è la summa: Chicoolet. Si tratta di un contenitore per cibo, realizzato da Cindy Liew con materiali eco-friendly, che conserva il cibo al freddo o al caldo, sfruttando l’energia solare. Due scomparti, l’uno refrigerante e l’altro di mantenimento del calore, chiusura ermetica, design elegante e un piccolo pannello solare.

Infine, se la salute vien mangiando, meglio farsi guidare da uno chef esperto, che magari è stato anche finalista al Microsoft’s Next-Gen PC Competition, visto che si tratta di un computer… buonissimo. Smartchef di Kaiju Studios è infatti stato progettato con un approccio olistico al software e hardware e con l’obiettivo di informare  e guidare alla cucina salutistica lo chef dilettante. Smartchef non solo indica il miglior modo per comporre i piatti, ma anche informa su stagionalità, suggerisce alternative in fatto di ingredienti e metodi di cottura e guida ai mercati e produttori locali.

Leggi anche:
‘Non solo fornelli’ 
‘New kitchen, in piccoli pezzi’

Potrebbe interessarti