Pubblicato il

Le canzoni da ascoltare sotto l’albero

Andrea Bocelli, Elvis Presley, i Jackson 5 o Bob Dylan? Non c’è che l’imbarazzo della scelta tra le novità discografiche di quest’anno, pensate per celebrare le feste cantando e ballando

Canzoni di natale

Preferite la voce potente di Andrea Bocelli o quella graffiante di Bob Dylan? I ritmi ballerini della Motown o il pop dei Pet Shop Boys? Quest’anno l’offerta musicale natalizia è ricca e decisamente eterogenea sebbene le canzoni tradizionali siano più o meno le stesse, quelle che conosciamo tutti. Parliamo di prodotti nuovissimi, come la raccolta X Factor Christmas Album, che riunisce le migliori voci delle 3 edizioni del talent show di Rai due, oppure di riedizioni di lusso, come nel caso di The Sinatra family wish you a merry Christmas: un vero e proprio viaggio nel passato (la compilation uscì originariamente nel 1968) attraverso il quale ci conducono le voci dell’immortale Frank Sinatra e dei suoi tre figli.

Conta sul fascino di un passato riattualizzato la compilation Elvis Presley Christmas Remixes, composta da dieci classici festivi del re del rock rimaneggiati sapientemente dal dj Agostino Carollo, aka Spandox. Prodotto utilizzando le tecnologie più moderne di restaurazione del suono e contando con la collaborazione di una orchestra sinfonica, l’album promette di dare nuova vita a una delle voci più brillanti della storia della musica. 

E parlando di voci è impossibile non nominare My Christmas di Andrea Bocelli, raccolta che il cantante toscano ha preparato per il mercato americano e che a una settimana dall’uscita si è già piazzata in cima alle classifiche. sorprenderà invece non poco i suoi fan storici la produzione natalizia di uno dei ribelli più famosi del nostro secolo: Bob Dylan, che omaggia con ironia il folklore statunitense nel suo Christmas in the heart.

Decisamente anticonvenzionale è la proposta di Natale a Cuba (nonostante il titolo non si tratta di un cinepanettone targato Vanzina): un’opera composta da un cd di riadattamenti caraibici delle canzoni tipiche del Natale e da un dvd di video che raccontano com’è vissuta la festività nell’isola. Alla tradizione musicale festiva quest’anno rende omaggio anche l’etichetta soul più famosa del mondo: nell’album doppio Ultimate Motown Christmas Collection ritroviamo i grandi temi natalizi cantati da personaggi del calibro di Stevie Wonder, Diana Ross, Marvin Gaye o i Jackson 5.

È invece un minialbum quello dei Pet Shop Boys: si chiama Christmas Edition EP e contiene solo 5 pezzi che faranno del vostro un Natale danzereccio e pop.

X Factor Christmas Album (RCA Italiana)
The Sinatra family wish you a merry Christmas (Frank Sinatra Ent.)
Elvis Presley Christmas Remixes (Everness Production)
My Christmas di Andrea Bocelli (Sugar)
Christmas in the heart di Bob Dylan (Columbia)
Natale a Cuba (Warner Music)
Ultimate Motown Christmas Collection
Christmas Edition EP dei Pet Shop Boys (Parlophone)