Pubblicato il

Etno-shopping in Malesia

Non solo New York, Bangkok, Hong-Kong e Dubai. Anche la Malesia si sta sempre più affermando come paradiso dello shopping. E mentre lo stile etnico imperversa ovunque, le idee più originali provengono proprio da qui.

Malesia barca tradizionale
©Tourism Malaysia

New York, Bangkok, Hong-Kong, Dubai … paradisi conclamati dello shopping d’oltreoceano, attirano da sempre chi ama fare del proprio viaggio un’esperienza di caccia al migliore affare. Avete mai pensato, invece, ad una vacanza in Malesia orientata proprio sulla voglia di shopping?

Probabilmente no, visto che la terra di Sandokan ispira ben altri panorami. Ma è ora di cambiare sguardo perché il nuovo volto della Malesia potrebbe sorprendervi non poco, a cominciare dalla capitale Kuala Lumpur. Gli stessi abitanti si proclamano “malati di shopping”. La fisionomia della città ricalca quella degli affermati paradisi da fashion victim: negozi, bazar, centri commerciali e mercatini con qualsiasi tipo di prodotto, dai batik all’artigianato vario, dagli oggetti di antiquariato alle moderne attrezzature elettroniche.

Luogo ideale per iniziare a prendere confidenza con il vostro portafogli è il Central Market dove si può assistere alla lavorazione di oggetti fatti a mano. Tutta un’altra aria, invece, nei grandi e moderni centri commerciali, simili ai grandi mall americani. Il più recente e il più lussuoso è il Pavilion, nel cuore del quartiere di Bukit Bintang che ospita anche caffetterie alla moda e locali notturni. A fare gli onori di casa sono oltre 430 negozi di moda, arredamento, entertainment e gastronomia.

All’entrata del centro commerciale si trova la famosissima Pavilion Cristal Fountain, diventata ormai un’icona nazionale, che con i suoi 3.6 metri la rendono la Liuli Cristal Fountain più alta del paese. Il fatto che il Pavillon sia stato inaugurato nel 2007 in occasione del 50° anniversario dell’indipendenza della Malesia, la dice lunga sull’immagine che il paese vuole trasmettere oggi, e non solo ai turisti.

Fiero di un artigianato che nella qualità la sua marca distintiva, il paese del sud-est asiatico si mette in gioco con batik, sarong, kriss. I batik sono stoffe semplici o vestiti stampati in cotone, seta, satin o rayon, decorati e coloratissimi mentre i sarong potrebbero essere ideali da sfoggiare per la prossima estate o nel prossimo viaggio esotico che vi concedete: sono una specie di pareo da portare intorno alla vita. Se ne trovano ovunque, ma soprattutto sulla costa orientale sono molto diffusi.

Più raffinato e costoso è il songket, il tradizionale broccato malese, intessuto con fili in oro o argento e venduto in tagli per fare abiti da cerimonia. Il kriss malese, una specie di grande coltello dalla lama ondulata, viene venduto nuovo o antico, dagli antiquari o nei negozi. Per l’arredamento della casa, invece, se vi piace lo stile etnico di gran moda tra l’altro negli ultimi tempi, potreste scegliere una delle le maschere intagliate del Borneo o i burattini in pelle del Sarawak.

Sarawak, il paradiso nascosto del Borneo

Se l’idea vi alletta e state già pensando a un futuro viaggio in Malesia, ricordate anche che tre volte all’anno vengono organizzati eventi ad hoc proprio per lo shopping: a dicembre è la volta del Malaysia Year-end Sale Carnival, a marzo c’è il Malaysia GP Sale e tra luglio e agosto si svolge il Malaysia Mega Sale Carnival. Se dovete fare una pazzia, fatela al momento giusto!

Leggi anche
Lusso e hi-tech in Malesia
Città da scoprire: Kuala Lumpur e Malacca
La terra di Sandokan

Informazioni e link utili
Tourism Malaysia
www.tourism.gov.my
www.turismomalesia.it