Pubblicato il

Vacanze di Natale a Parigi

Vi trovate nella capitale francese per le vacanze di Natale? Ecco qualche suggerimento per scoprire le migliori attrattive che la città riserva nel mese di dicembre

Decorazioni Natalizie
istockphoto.com

Il Natale nella Ville Lumière non é solo luminosissimo, ma é soprattutto ricco di divertenti passatempi invernali.  Il più classico degli intrattenimenti per il mese di dicembre è il pattinaggio sul ghiaccio: dal 18 di questo mese fino al 6 marzo, saranno ben due le piste disponibili. Nel quadrante est della città si pattinerà davanti all’elegante edificio dell’Hôtel de Ville, il Comune di Parigi; ad ovest verrà invece allestita una pista davanti alla Torre di Montparnasse, il grattacelo più alto della città, da cui si gode di uno spettacolo mozzafiato. Le piste sono aperte da mezzogiorno alle dieci di sera, l’ingresso é gratuito e l’affitto dei pattini decisamente modico : 5 euro per gli adulti e gratuito per i bambini. I meno esperti, sia adulti che piccini, possono approfittare dei corsi gratuiti in programma il sabato e la domenica mattina.

Per gli amanti degli sport invernali non é finita qui: lo stadio di Charléty, nel 13° arrondissement, dal 19 al 31 dicembre si ricoprirà di neve, trasformandosi in una vera e propria stazione sciistica. L’iniziativa, detta “Charléty sur neige”, offre diverse opportunità: i ragazzi con un età compresa tra 3 e 17 anni, possono lanciarsi nello sci, l’arrampicata, o semplicemente rotolarsi nel giardino di neve. Per gli adulti è a disposizione una pista di snowboard e una per il biathlon (sci di fondo + tiro a segno). Anche in questo caso tutte le attività sono gratuite.

Se invece non siete interessati all’adrenalina ma preferite limitarvi a passeggiare nella cornice più chic d’Europa, allora potrete inoltrarvi nel labirintico complesso del Forum Les Halles: all’interno ci si può dedicare allo shopping sfrenato, accomodarsi al cinema, o godersi un aperitivo in una delle numerose brasserie, mentre all’esterno è possibile ammirare l’allestimento del nuovo « Giardino immaginario di Natale ». Il colpo d’insieme saprà rapirvi: fino al 2 gennaio, il fantastico decoro vegetale che avvolge il complesso di Les Halles vi proietterà in un ambiente scenografico decisamente fiabesco, popolato di elfi volanti e coronato dall’immancabile albero addobbato, il pino più imponente di Parigi, che vanta ben sei metri di altezza. Il tradizionale pennacchio dell’albero è sostituito dalla proiezione a raggi laser di una palla di due metri di diametro che fluttua sopra il fusto.

Per concludere in bellezza le vostre vacanze natalizie é d’obbligo compiere il rituale portafortuna per il 2010: l’ultimo dell’anno l’appuntamento é sotto la Tour Eiffel, dove a partire dalle 23.45 inizierà il tradizionale conto alla rovescia sotto forma di spettacolo luminoso, un vero e proprio trionfo di luci e colori che si concluderà allo scoccare della mezzanotte con incursioni pirotecniche degne della “grandeur française”.

Piste di pattinaggio
Montparnasse:
Place Raoul Dautry (Parvis de la gare Montparnasse) – Metro: Montparnasse Bienvenue / Gaîté

Hotel de ville:
Place de l’Hôtel de Ville – Paris 4e – Métro: Hôtel de Ville

Stadio Charléty
99, boulevard Kellermann – RER Cité universitaire / T3 Stade Charléty

Giardino immaginario di Natale
Forum Les Halles
Place Basse – Metro Les Halles

Leggi anche:
A Parigi mercatini di Natale
Natale a Londra tra shopping e tradizione

Il Natale a Barcellona è dei bambini

Potrebbe interessarti