Pubblicato il

Capodanno: dove vanno gli Italiani?

La classifica delle città Europee più gettonate dai viaggiatori per festeggiare la fine dell’anno

Tour Eiffel
Opodo press office

Capodanno in una città europea: un grande classico dei festeggiamenti di fine anno, divenuto sempre più facile da organizzare grazie ai voli low cost. Ma quale meta è la più gettonata: una capitale romantica, una città tutta party e divertimento, una località d’arte? Opodo, agenzia di viaggi online, ha analizzato i propri dati e stilato una classifica delle mete più amate dai viaggiatori italiani.

Leggi anche: Vacanze, come spendere il meno possibile

E’ emerso che, tra le tantissime destinazioni europee sempre più facili da raggiungere, la capolista tra le prescelte rimane sempre lei, la romantica Parigi. Secondo i dati di Opodo l’11% dei viaggiatori ha scelto la capitale francese, che non smette di richiamare i turisti grazie al suo fascino indiscusso e le centinaia di attrazioni che offre, condite di scorci tra i più suggestivi del mondo.

Al secondo posto si trova Amsterdam, mentre al terzo c’è Londra, che i viaggiatori amano per gli stessi motivi: i party. Animate e festaiole, entrambe le città regalano un impareggiabile offerta di feste, street party, club, eventi live, discoteche e ogni tipo di divertimento, per tutti i gusti. La città olandese poi, durante i mesi freddi si arricchisce del fascino dei canali ghiacciati dove pattinare, mentre Londra in inverno apre le porte dei club più prestigiosi e dei pub più chiassosi, perfetto connubio per chi si vuole scatenare. Alle due città i viaggiatori riservano rispettivamente il 10% e l’8% delle prenotazioni online su Opodo.

VAI ALLO SPECIALE FESTE DI STILE.IT 2014 2015

A chiudere la classifica troviamo altre due città che si accomunano, questa volta per i prezzi abbordabili rispetto alle tre mete sopra citate. Stiamo parlando di Barcellona e Berlino, entrambe vivaci, ricche di eventi, frizzanti e festaiole, ma con prezzi relativamente clementi per quanto riguarda il pernottamento, i pasti, gli ingressi alle feste. Sempre secondo le stime di Opodo, viaggeranno nel capoluogo della Catalogna il 5,5% dei turisti italiani, mentre nella capitale tedesca il 4,5%.

TUTTI I LUOGHI DELLE FESTE 2014 2015

Altro dato analizzato è che la durata del soggiorno sarà di media 4 notti, e il biglietto aereo è stato acquistato con le compagnie low cost (Ryanair per prima, seguita da Easyjet) mentre la compagnia di bandiera, Alitalia, si posiziona la terzo posto tra le più cliccate.

Leggi anche: Quando viaggiare non conviene, mesi e città da evitare