Pubblicato il

Roma. Natale di luce ed arte

A Roma una festa unica al mondo per un Natale 2009 all’insegna dell’arte, della musica, del teatro e della cultura.

Albero di Natale in Piazza San Pietro
©GiulioNapolitano/LAPRESSE

Roma si veste a festa e celebra il Natale 2009 con innumerevoli eventi, concerti, spettacoli ed appuntamenti legati alla tradizione sotto un unica grande cornice: “Roma città natale. Una festa unica al mondo”. E veramente uniche sono alcune delle iniziative tra le quali sessanta appositamente realizzate e selezionate attraverso il bando pubblico “Roma Città Natale 2009″, promosso dal Comune di Roma, Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione, Dipartimento IV Politiche Culturali.

Dal centro alla periferia in strada, nei musei, nelle chiese, nelle biblioteche e nelle gallerie romane presepi, danza, gospel, canti tradizionali e mostre. Dal 23 Dicembre passeggiando nel tratto pedonale di via Ripetta potrete imbattervi nell’arte in strada di Art Swing che inserendosi fluidamente nel paesaggio cittadino accompagnerà i passanti con le interpretazioni jazz e swing del repertorio musicale natalizio, con performance di danza, con la fantasia della mimica e il racconto corale delle storie di Natale.

Dal 27 Dicembre apre la sera al pubblico il Museo dell’Ara Pacis offrendo al pubblico la possibilità di ammirare i marmi colorati grazie al nuovo sistema di illuminazione. L’iniziativa porterà alla luce i colori forti e vivaci dei marmi antichi dell’Ara Pacis, grazie ad una nuova e sofisticata tecnologia virtuale di illuminazione.
E per la notte di Capodanno Roma saluterà il nuovo anno con un concerto gratuito al Colosseo.

Per rendere davvero accessibile a tutti l’offerta natalizia  si potrà usufruire, con soli 23 euro, del Roma Pass, un kit che comprende l’ingresso gratuito ai primi due musei e siti archeologici, i mezzi di trasporto pubblico gratuiti, l’ingresso ridotto per i successivi musei e siti visitati, per gli eventi di teatro, danza e tutti gli altri servizi turistici. Per informazioni www.060608.it

Leggi anche:
Grandi viaggi di Natale 2009
Shopping natalizio? Al mercato e’ trendy

Guarda anche:
Magie di Natale nel mondo
Mercatini di Natale in Italia

 

Potrebbe interessarti