Pubblicato il

Quando l’architettura è donna

Un viaggio di città in città attraverso le più belle architetture progettate da donne.

Chicago skyline
©The Chicago Spire

Secondo recenti sondaggi, se le città fossero progettate da donne sarebbero luoghi migliori dove vivere. Senza arrivare a questi estremi è pur vero che in un mondo quasi esclusivamente ad appannaggio maschile il tocco rosa si vede e vale la pena di scoprirlo di città in città attraverso le più belle architetture progettate da donne.

A Parigi una tappa irrinunciabile è il Museo d’Orsay dove bisogna riconosce nell’allestimento la mano dell’architetto Gae Aulenti. Tra i suoi progetti più famosi ci sono anche la ristrutturazione di Palazzo Grassi a Venezia, la realizzazione del nuovo accesso alla stazione S. Maria Novella dalla Fortezza da Basso l’allestimento del Museo Nazionale di Arte Catalana di Barcellona e, più recentemente, la ristrutturazione dell’Istituto di cultura italiano a Tokyo.

Chi passa da Roma in questo periodo non può non visitare il nuovo MAXXI, l’opera architettonica dell’anglo-irachena Zaha Hadid. Si tratta del primo Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo interamente dedicato alla creatività contemporanea pittorica, scultorea, architettonica e fotografica. Suo è anche il progetto, ancora da terminare, della Nuova Stazione Alta Velocità Napoli-Afragola, che si annuncia come una nuova porta per la città. Sempre nella Capitale si può ammirare anche il progetto di un’altra donna architetto: il Nuovo Macro, realizzato da Odile Decq. Seguendo il suo disegno la nuova struttura sorge a ridosso di quella originale all’angolo tra via Nizza e via Cagliari e occupa così un intero isolato del quartiere.

A Roma nasce la Festa dell’Architettura: leggi

A Chicago sarà tra poco inaugurato il più alto grattacielo progettato da un architetto donna, Jeanne Gang. Il nuovo grattacielo residenziale alto 250 metri e composto da 82 piani ospiterà oltre ad appartamenti anche un albergo. L’edificio si chiama Aqua Tower per evocare le bianche terrazze ondulate, ognuna diversa dall’altra, che ne caratterizzano le facciate e richiamando il movimento delle onde marine. Il progetto è di grande effetto, tanto che il Chicago Tribune lo ha definito la perla di Chicago. Gli appartamenti sono stati pensati apposta per godere di una vista stupenda sulla città e su tutto il territorio circostante dal Lago Michigan al Millenium Park.

Istanbul ospita, invece, la prima moschea progettata da un architetto donna. Si chiama Zeynep Fadillioglu e ha costruito la moschea di Sakirin. Un progetto a dimostrazione che qualcosa sta cambiando nel mondo dell’architettura.

Leggi anche
Architettura compatibile
New York, arte, architettura e design: guarda le foto