Pubblicato il

Thailandia in festa per il Capodanno cinese

Chinatown di Bangkok: dieci giorni di celebrazioni popolari ininterrotte per l’Anno del Dragone 2012

Lanterne cinesi
Shutterstock

Si trova nel quartiere Samphanthawong in Yaowarat Road a Bangkok una delle più grandi comunità cinesi del mondo. La festa per il Capodanno che saluta il nuovo Anno del Dragone, dunque, si preannuncia molto movimentata. Data ufficiale del Capodanno 2012 è il 23 gennaio ma i festeggiamenti iniziano dal 19 per 10 giorni di feste e celebrazioni popolari ininterrotte, non solo nella capitale ma anche in altre 11 provincie in tutta la Thailandia. Tre importanti ricorrenze coincidono quest’anno per il popolo thailandese contribuendo a rendere i festeggiamenti ancora più graditi: l’85° compleanno di Sua Maestà il Re Bhumibol Adulyadej, Rama IX, l’80° compleanno di Sua Maestà la Regina Sirikit e il 60° compleanno di Sua Altezza Reale il principe ereditario Maha Vajiralongkorn.

Nel 2012 ricorre inoltre il 37° anniversario del ripristino delle relazioni tra Cina e Thailandia, e per questo le autorità thailandesi e cinesi stanno lavorando a stretto contatto con lo scopo di creare un evento comune in grande stile, dal titolo "Dal Huang Ho (Fiume Giallo) al fiume Chao Phraya". L’occasione è buona per godersi il ricco programma previsto, con spettacoli cinesi e thailandesi, antiche discipline classiche e culturali. Tra le altre attività non mancano le danze tradizionali, una processione del Dragone d’oro, dimostrazioni di antiche attività cinesi e del singolare modo di vivere della comunità cino-thailandese di Bangkok, un festival della gastronomia con piatti tipici cinesi e thailandesi, e mostre sulla storia delle relazioni tra i due paesi.

Le tradizionali decorazioni cinesi per il nuovo anno includono lanterne di carta, ritagli con frasi popolari di buon auspicio, vasi di fiori, piatti di arance e mandarini e vari altri oggetti considerati simbolo di successo, fortuna, prosperità, buona salute e longevità.

Il quartiere di Chinatown a Bangkok è brulicante di vita: a qualsiasi ora del giorno c’è sempre qualcuno intento a vendere o comprare qualcosa. Oltre alle famose botteghe dell’oro, Yaowarat offre una serie di oggetti particolari: prodotti alimentari, tessuti, abbigliamento, ferramenta, elettrodomestici e apparecchiature audio. Sono anche numerosi gli ottimi ristoranti della zona che propongono specialità cinesi a prezzi davvero convenienti.

Vai alla GUIDA VIAGGI BANGKOK

Leggi anche
Tutti in Cina nel 2012 per l’Anno del Dragone 
Bangkok, il caos calma: guarda le FOTO