Pubblicato il

Album di Natale

Le festività danno motivo per fare fotografie e fissare i ricordi, la tecnologia, la possibilità di farlo all’infinito e bene, anche senza essere esperti. Ecco le novità per l’Album di Natale 2009

Foto di famiglia. Foto di coppia. Foto di viaggio. Foto di nascosto. Foto in banco e nero. Fotoritocco. Foto inguardabile. Foto rubata. Foto mossa. Foto triste. Foto dagli occhi rossi. Quante sono le fotografie! Tante quante i ricordi, i dettagli, i sorrisi e gli sguardi, i luoghi, le persone…cioè infinite.

Le Festività e la tecnologia digitale, fanno il resto: le prime danno motivo per immortalare i ricordi, la seconda offre la possibilità di farlo all’infinito, anche senza essere esperti. Quali sono quindi le novità in fatto di fotografia, macchine e applicazioni, per questo Natale 2009?

Si inizia proprio dall’arrivo della piccola più rivoluzionaria ed innovativa, RICOH GXR, la nuova fotocamera digitale compatta a unità intercambiabili, che coniuga micro dimensioni e peso piuma con la possibilità di cambiare obiettivo a seconda delle condizioni della scena. GXR, infatti, è dotata di obiettivi (50 mm o 24-72 mm) che, a seconda della scena da fotografare, possono essere cambiati grazie ad un sistema di montaggio a slittamento verso l’interno, per offrire una qualità delle immagini e una flessibilità di ripresa eccezionali. L’obiettivo, il sensore e il processore sono quindi integrati nelle unità intercambiabili della fotocamera. In più, è superleggera, perché realizzata in lega di magnesio pressofuso leggero e robusto.

Fatte le foto, voglia di farne un utilizzo creativo, che vada oltre la solita stampa o la necessità di uno schermo? Che magari renda fisiche le immagini? Al link http://www.photobox.it/, si trova la possibilità di stampare con facilità e risultati davvero cool, le immagini che più si amano, facendole diventare oggetti fisicamente tangibili, direttamente online. PhotoBox, infatti, propone non solo la classica stampa di foto in 10 formati diversi e i book fotografici, ma anche la creazione di veri e propri prodotti personalizzati: cartoline postali, poster, puzzle, stampa su stoffa, grandi formati, libri, calendari e per il Natale 2009, anche l’alberello da appendere e le belle scatole in legno, originale regalo.

Infine, per immortalare la miglior foto del Natale 2009 e contemporaneamente arredare casa, scordatevi le solite cornicette: c’è il mosaico digitale! Mosaico Digitale è una tecnica mista tra software, fotografia e design, che scompone l’immagine di partenza in tesserine di resina di qualunque forma e dimensione, del numero necessario alla grandezza del mosaico richiesto. Su ogni forma viene riprodotta una porzione di immagine, che sarà poi numerata insieme a tutte le altre per poter ricomporre il grande puzzle sulla superficie di destinazione, che sia una parete, il pavimento, un mobile. Nessun limite a forme, colori e contenuto, compreso l’inserimento di cristalli Swarovski per un effetto luxury, oro, minerali o chicchi di caffè, oppure il dettaglio natalizio che accompagna al meglio quel preciso ricordo. www.mosaicodigitale.it

Leggi anche:
‘Un film in un click’