Pubblicato il

2010 da Venezia, con amore

Un bacio collettivo in piazza San Marco per salutare il nuovo anno: è quello che succede a Venezia allo scoccare della mezzanotte.

Venezia Capodanno  Love
Courtesy of©Venezia Marketing & Eventi

Cosa c’è di meglio che attendere l’inizio dell’anno nuovo con le persone che più ami? Da questa idea parte la grande kermess organizzata a Venezia per festeggiare la notte di San Silvestro, Love2010. Piazza San Marco accoglierà anche quest’anno oltre 60mila persone per unirle, allo scoccare della mezzanotte, in un grande bacio collettivo, all’unisono come messaggio d’amore, di pace e di fratellanza, un gesto semplice e denso di significato che segna l’inizio dell’anno nuovo.

Un evento destinato a rimanere indelebile nella memoria grazie al format, ideato un paio di anni fa, da Marco Balich che ha avuto un grande successo facendo diventare il Capodanno di Venezia uno dei più importanti e seguiti del nostro Paese. L’evento si rinnova dunque per riempire d’amore il cuore della città in una delle notti più importanti dell’anno.

La festa di Capodanno in Piazza San Marco comincia intorno alle ore 22.30 tra musica dal vivo e animazione con grandi ospiti che salgono sul palco per offrire la loro testimonianza sull’amore. Dopo il countdown di mezzanotte saranno le migliaia di innamorati riuniti in piazza a essere protagonisti della serata grazie al gesto, semplice e magico, di scambiarsi un bacio. Qualche minuto dopo via al brindisi presso il porticato di Palazzo Ducale mentre alle 00.15 è la volta del meraviglioso spettacolo pirotecnico in Bacino di San Marco. Dopodiché  inizieranno le danze romantiche con la musica di un Dj dal vivo direttamente in Piazza San Marco.

Chi preferisce l’atmosfera raccolta di un teatro può passare la notte di San Silvestro in compagnia dell’Orchestra del Teatro La Fenice diretta da Sir John Eliot Gardiner con i solisti Anna Caterina Antonacci e Francesco Meli. Un’idea diversa è quella di passare, invece, il Capodanno con i Pirati a bordo di un Galeone veneziano. Si salpa alle sei e si cena a bordo dell’antica imbarcazione navigando verso le isole di Burano e poi fino a Torcello e Murano. Tra isole e canali della laguna il galeone raggiunge l’Arsenale e la Certosa e da qui si raggiunge Venezia per iniziare il conto alla rovescia per il brindisi di fine anno: alzando i calici di fronte a Piazza San Marco si brinda sul ponte del galeone sotto la pioggia di fuochi d’artificio che illuminano la città.

La notte si può trascorrere in uno dei tanti boutique hotel che sono nati di recente a Venezia. Da fuori conservano il fascino di antichi palazzi veneziani ma all’interno sono arredati con materiali moderni, eleganti e di design. Romantico e dotato di tutti i confort è lo Charming House DD724. Situato a due passi dall’Accademia e dal Guggenheim Museum è l’ideale se si vuole cogliere l’occasione del weekend di Capodanno per una visita culturale alla città.

Tra bacari e locande: dove mangiare a Venezia

Link e indirizzi utili
Love 2010
www.veneziamarketingeventi.it
Teatro La Fenice
Campo S. Fantin 1965
30124 Venezia
Telefono 041786511
www.teatrolafenice.it
Capodanno sul Galeone
Evolution Travel
tel. 0858290452
www.evolutiontravel.it
Charming House DD724
Dorsoduro 724
Tel. 0412770262
www.thecharminghouse.com