Pubblicato il

Il nuovo anno è sul grande schermo

Cambia la tecnologia di trasmissione televisiva e cambiano gli apparecchi tv. Tutte le novità per il prossimo anno, tra nuove tecnologie e digitale terrestre

Samsung Serie 7

Tv che passione! In tanti concordano, vuoi per i dati, che ormai danno il televisore per “uno di famiglia”, presente nella quasi totalità delle case, e vuoi perché, a volte, la tecnologia è una pena, intesa come sofferenza.

L’arrivo del digitale terrestre sta infatti mettendo a dura prova la pazienza di chi ce l’ha, perché non è sempre facile raccapezzarsi tra apparecchi e programmazione di questi, decoder vari e televisori con tecnologia integrata. Per non parlare della sterminata offerta sul mercato oppure di termini astrusi come schermi LCD o al Plasma e tecnologia Led.

Sull’argomento, le novità per il 2010 sono tantissime, serve una piccola guida. Per Samsung  la scelta si semplifica con i nuovi televisori LCD-Led, che uniscono la doppia tecnologia del display a cristalli liquidi (LCD, appunto) ai bassi consumi di quella Led. La Serie 7 è profondità senza spessore, perché ultra-slim con uno schermo ultrapiatto che sembra cristallo; è qualità da numeri uno, perché, grazie alla tecnologia Led Wide Color Enhancer Pro ogni pixel è visualizzato in una vastissima gamma di colori naturali, che forniscono maggiore definizione; è verde e quindi sta bene in ogni ambiente e non impatta nemmeno su quello naturale, perché privo di mercurio è spray volatili, ha la cornice riciclabile e consuma poco, abbattendo le emissioni di CO2. Il modello UE40B6000VW ha uno schermo da 40 pollici full HD, con risoluzione e contrasto da record, tecnologia di immagine Motion Plus, porta USB, 4 ingressi HDMI e due altoparlanti stereo.

In tempi di multimediale, dove a funzionalità specifiche se ne integrano altre e la crossmedialità si traduce in apparati unici, il digitale terrestre sarà protagonista del 2010. Per captare il segnale anche in mobilità Hamlet presenta Net-Book Digital Television, un piccolo dispositivo USB, del tutto simile ad una chiavetta di archiviazione dati, che consente di accedere ai programmi televisivi del digitale terrestre direttamente da un notebook o netbook. Disponibile in bianco o nero ed è dotato di software in italiano che permette anche di registrare direttamente sul PC i programmi preferiti, da rivedere in un secondo tempo, oppure programmarne la registrazione.

Infine, per esperienze televisive ravvicinate del terzo tipo, Hitachi per il 2010 promette una novità assoluta, il televisore 3D, che si controlla gesticolando! Si tratta infatti di un innovativo apparecchio tv LCD dotato di Canesta 3D Sensor, un particolare sensore che consente di interagire direttamente con la propria tv, mediante i più classici movimenti di telecomando. Infatti, il dispositivo riesce a interpretare i gesti in qualunque condizione di luce, sia all’aperto che al chiuso e da una distanza massima di circa 3 metri.

Incuriositi da tanta fantascienza, non resta che aspettare il lancio ufficiale sul mercato, che dovrebbe essere prossimo: non si tratta solo di un prototipo ma di un modello, già presentato al grande pubblico in occasione dello scorso CES 2009, la più grande fiera-mercato internazionale sulla tecnologia di consumo.

Leggi la rubrica Televisione 

Approfondisci: ‘L’ultima frontiera dell’home video’