Pubblicato il

2010 tra i profumi del mondo

Alla scoperta delle città dove si trovano i migliori negozi di profumi su misura per fare incetta delle essenze che profumeranno le nostre giornate per tutto l’anno.

Boston profumi
©Essence Boston

Il profumo è sempre di più un oggetto del desiderio personale, come un abito su misura. Per questo sono nate speciali boutique dedicate alle diverse essenze profumate che promettono di creare il giusto abbinamento per ogni persona. Ecco dove sono e quello che propongono.

Scopri i profumi più sexy su Stile.it

A Boston è famoso il negozio Essence. La proprietaria Jullian Coleman prepara sulla base di the bianco o muschio cinese con gocce di mirtillo francese, fichi o sandalo egiziano il profumo ideale per ogni sua cliente, creato apposta per essere perfettamente coordinato con l’abito o il tema della serata.

Nel suo atelier di Via de Bardi a Firenze, fra sentori di spezie e di luoghi lontani sono conservate le essenze con cui Lorenzo Villoresi crea le sue fragranze su misura. Per il naso fiorentino “Il profumo deve divenire luogo privilegiato di proposizione di se stessi, sfumatura del proprio pensiero, moto dell’anima più o meno rivelato, una porta d’accesso serrata o aperta agli altri, occasione, gioco, veicolo di seduzione”. Grazie alla sua filosofia Lorenzo Villoresi è diventato un’artista dei profumi in grado di creare opere uniche e irripetibili. La sua esperienza di oltre vent’anni coinvolge ora anche le profumazioni per la casa.

A Parigi è la maison Guerlain nel suo storico negozio sugli Champs Elysées a realizzare profumazioni esclusive. Tra mosaici, legni preziosi, luci e cristalli sono custodite le classiche essenze della casa francese da Mitsouko a Samsara, da Shalimar, al’Heure Bleue.  Al primo piano c’è il centro benessere dove si effettuano trattamenti di bellezza e speciali massaggi come l’Orchidea Imperiale: 2 ore di stimolazioni facciali per rendere la pelle morbida e levigata.

Mescola le essenze che più piacciono alle sue clienti Lyn Harris, proprietaria di una boutique a Londra, sulla Needham Road. Dopo aver studiato in Provenza, il naso inglese porta alla scoperta di nuovi accostamenti per trovare il profumo giusto.

Ha aperto il 15 dicembre a Bruxelles un nuovo concept store, chiamato l’Antichambre che propone profumi tailor made nella capitale belga. La proprietaria Anne Pascale Mathy-Devalck propone ai suoi clienti una trentina di fragranze di base con cui vengono mescolate altre profumazioni seguendo le richieste della clientela.  In questa boutique si possono anche comprare profumi e acque profumate anallergiche.

Segui il viaggio di Stile.it nelle Fiandre

A Roma si trova, invece, il Bar dei profumi, dove si possono provare oltre 200 aromi. Si chiama Olfattorio Bar à Parfum perché ha lo stesso arredamento di un locale: dal lungo bancone dietro a cui sono esposte le boccette agli alti sgabelli. Gli assaggi di profumo, per inediti percorsi olfattivi, sono offerti in coppette che ricordano i flute per lo champagne.

Chi, invece, vuole farsi trasportare in un viaggio sensoriale lungo la nostra penisola deve provare la linea Acque di Italia del marchio Hanorah: dall’Ambra di Venezia all’Iris di Toscana, dal Giglio di Sardegna al Muschio del Trentino fino alla Zagara di Sicilia per riscoprire i profumi tipici di alcune delle più belle regioni italiane.

Tutto sui profumi su Stile.it

Leggi anche
Profumi creativi
Profumi sensuali

Indirizzi utili
Boston – Essence
251 Newbury Street, Back Bay
www.essenceboston.com
Firenze  – Lorenzo Villoresi
Via de Bardi 14
Tel. +39 0552341187
www.lorenzovilloresi.it
Parigi  – Guerlain
68 Avenue des Champs-Elysées
Tel. +33 01 45621121
www.guerlain.com
Bruxelles – L’Antichambre
Place Georges Brugmann 13
Londra – Lyn Harris
14 Needham Road
Te. +44 02072211545
Roma – Olfattorio Bar à Parfum
34 Via di Ripetta
Tel. +39 063612325
www.olfattorio.it
Hanorah
www.hanorah.com