Pubblicato il

La chick lit diventa cult

ArpaNet pubblica le divertenti storie di Anita e Lara e delle loro corse contro i chili di troppo alla ricerca del principe azzurro

Donna in rosso su libro

Nel mondo anglosassone l’hanno ribattezzata chick lit, tradotto letteralmente “letteratura per ragazze”. Un genere che vanta in tutto il mondo milioni e milioni di lettrici, che ha ormai le sue correnti e i suoi classici, a partire dal “Diario di Bridget Jones” di Helen Fielding e da “Sex and the City” di Candace Bushnell, entrambi bestseller mondiali e, soprattutto, ispiratori di fortunate avventure sul grande e sul piccolo schermo.

Ironia, leggerezza e tanta voglia di raccontarsi accomunano i romanzi inclusi in questo genere: protagoniste sono ragazze e donne contemporanee che si arrabattano come possono tra la ricerca del lavoro perfetto, di un appartamento comodo, la corsa alle diete più disparate, le interminabili chiacchierate con gli amici e, soprattutto, il coronamento di un sogno d’amore.

Questo genere letterario spopola anche tra le ragazze italiane, che hanno divorato le traduzioni di romanzi inglesi o americani e adesso possono leggere nuove storie scritte da autrici italiane. La casa editrice ArpaNet ha di recente inaugurato una collana dedicata proprio a questo genere, intitolandola “Chick Cult”: la narrativa chick che diventa di culto, con due titoli che aprono la serie.

“Il diario di Lara”, di Chiara Santoianni, è la cronaca quotidiana della rocambolesca vita di una “Cosmodipendente”. Lara, aspirante giornalista freelance in una Napoli piena di locali e di negozi costosi, affronta la vita dalle pagine di Cosmopolitan, una vera e propria Bibbia per lei. A partire dai consigli su come perdere peso in pochi giorni per finire – ovviamente – alle tecniche di seduzione più raffinate, Lara cerca tra le pagine della rivista un vero e proprio stile di vita, con risultati assolutamente “cosmocomici”.

L’altro romanzo proposto da ArpaNet è “Spritz!”, di Laura Ruzickova. Come si può desumere dal titolo, è Padova, la città veneta capitale mondiale dello spritz, a fare da sfondo alle avventure di Anita, giovane storica dell’arte che, tra una dieta e un aperitivo, si innamora di un uomo dal fascino misterioso che vede ritratto in un dipinto e che riconosce in un inflessibile ispettore della Dogana. La sua vita, in principio apparentemente perfetta, viene sconvolta da questo incontro, che la catapulta dalla sua città alla Cecoslovacchia di metà Ottocento, in un vero e proprio intrigo internazionale scandito dalle frequenti “convocazioni Spritz” con il suo gruppo di amici.

Una lettura piacevole, divertente e intrigante, perfetta per accompagnare il rientro dalle vacanze, con un occhio – possibilmente clemente – alla bilancia e uno – sognante – ai bigliettini romantici che hanno accompagnato i regali natalizi!

Autore: Chiara Santoianni

Titolo: Il diario di Lara

Editore: ArpaNet

Pagine: 201

Prezzo: 10,00 €

Autore: Laura Ruzickova

Titolo: Spritz!

Editore: ArpaNet

Pagine: 218

Prezzo: 10,00 €

Leggi altre recensioni di Libri