Pubblicato il

Il caschetto è super glam

Il classico taglio di media lunghezza non è più squadrato e regolare, ma prende nuove forme e personalizzate.

capelli a caschetto

Ironico, femminile, sensuale: il caschetto è un’icona nel mondo dell’hairstyle. Perfetto per chi non osa accorciare troppo le chiome, ma non riesce a mantenere in piega i capelli lunghi. E non parliamo solo del classico carré con frangia: il 2010 vedrà nuove versioni del caschetto, innovative e personalizzabili.

Ha compiuto cent’anni nel 2009, ma non ha ancora smesso di affascinare: il caschetto, a partire dall’audace colpo di forbici di un parrucchiere parigino, Antoine, dal 1909 divenne un trend mondiale. Mentre fino ad allora l’eleganza femminile si esprimeva solo attraverso lunghe chiome fluenti, da lì in poi, e in particolare negli anni Venti, diventerà il simbolo della donna nuova, fatale, emancipata, ammaliante.

È grazie ad attrici come Louise Brooks, diva del cinema muto, che il carré diventa una vera istituzione: pensate che fu proprio lei ad ispirare Guido Crepax nel disegnare la super-sexy eroina dei fumetti Valentina,  che del caschetto è diventata emblema. Gli anni delle contestazioni, delle rivendicazioni femministe vedono questo hairstyle spopolare, in quanto nuovo modo di esprimere femminilità, con audacia e senza falsi pudori e preconcetti legati ai tempi passati.

Il bob, nome anglosassone per il caschetto, negli ultimi tre anni ha poi conquistato un’infinità di dive, da Katie Holmes a Victoria Beckham, Eva Longoria e Gwyneth Paltrow. Ma, come le star dimostrano, non si tratta più del classico carré squadrato con frangetta scolpita.

Oggi la media lunghezza si porta in mille modi diversi! Per snellire il volto ad esempio, è perfetto un taglio corto sulla nuca, ma che scende sfilzato e lungo sul davanti. Per le ragazze con il viso snello e lungo invece gli haisrtylist si sbizzarriscono in tagli sfilati, scalati, giocando con le lunghezze delle ciocche per aumentare il volume. Si può portare squadrato, ma con ciuffi molto lunghi che cadono sul volto. Oppure si può mettere la frangia lunga e di lato. Le ricciolute possono giocare sull’effetto voluminoso e frizzante. Non ultima, la possibilità di creare giochi di luce e ombra con mechés tono su tono. Luciano Colombo (foto) propone invece dei caschetti dal gusto retrò, in stile anni Sessanta: boccoli, onde e radici cotonate.

Insomma, un taglio estremamente femminile, sbarazzino o elegante a seconda di come lo si porta, che dona a tutte le donne grazie alla possibilità di personalizzarlo e adattarlo al vostro volto. Perché non provare?

Leggi anche:
‘Dacci un taglio!’