Pubblicato il

Sandra Bullock trionfa ai Golden Globe

Un grande ritorno per Sandra Bullock, vincitrice del Golden Globe come miglior attrice drammatica.

Sandra Bullock
LaPresse

Dopo due anni di assenza, Sandra Bullock è tornata in grande stile. Il 2009 l’ha vista protagonista con ben tre pellicole di successo: la commedia romantica “Ricatto d’amore”, con Ryan Reynolds e diretta da Anne Fletcher, un’altra commedia, “All About Steve”, diretta da Phil Traill e interpretata assieme a Bradley Cooper e, infine, “The Blind Side”, film drammatico diretto da John Lee Hancock.

Sono state le sue interpretazioni in “Ricatto d’amore” e in “The Blind Side” a guadagnarle, rispettivamente, la nomination come miglior attrice brillante e miglior attrice drammatica nell’edizione 2010 dei Gloden Globe americani, assegnati lo scorso weekend. Sandra Bullock ha trovato sulla sua strada un’inossidabile regina del grande schermo come Maryl Streep, e il responso finale della giuria è stato tutto sommato equo: Sandra ha ottenuto il Golden Globe come migliore attrice drammatica, e la Streep continua a trionfare con il suo “Julie&Julia”, per il quale è stata premiata come miglior attrice brillante. La storia di “The Blind Side” è tratta dal romanzo di Michael Lewis, “The Blind Side: Evolution of a Game”, e racconta la vita di Michael Oher e del suo successo come giocatore professionista di football nonostante un’adolescenza problematica, grazie all’aiuto della sua madre adottiva, ruolo interpretato dalla Bullock.

Quarantasei anni, originaria di Arlington, Virginia, Sandra Bullock è, con più di trenta pellicole all’attivo, una delle attrici più amate dal pubblico: alcuni dei suoi film – soprattutto “Speed” (1994) con Keanu Reeves e “Two weeks notice – Due settimane prima di innamorarsi” con Hugh Grant – hanno letteralmente fatto esplodere i botteghini in America e anche in Italia, confermando la Bullock come una vera e propria golden lady del cinema hollywoodiano. Stesso successo nel 2009, con le sue apparizioni sul grande schermo: “Ricatto d’amore” ha incassato 315 milioni di dollari al botteghino, e “The Blind Side” più di 200.

Sandra Bullock ha sempre vissuto il suo ruolo di diva in modo discreto: lontana dai riflettori del gossip, la sua vita privata ha comunque conosciuto anche delle relazioni nel mondo dei VIP (tra tutte, una molto lunga con l’attore Matthew McConaughey, conosciuto sul set del film “Il momento di uccidere”). Dopo un periodo di crisi in cui lei stessa ammette di aver avuto il desiderio di mollare il mondo del cinema, in cui non trovava più stimoli, ha conosciuto una vera e propria rinascita attorno ai quaranta. Merito anche della sua nuova relazione, quella con il tatuatissimo Jesse James, star dei reality e costruttore di moto, che ha sposato nel 2005.

Guarda la gallery dei Golden Globe 2009