Pubblicato il

Shopping di design

Negozi/non negozi, piuttosto gallerie d’arte dove il design diventa accessibile: entrarci è fare shopping, ma anche vivere un’esperienza multisensoriale, alla ricerca dell’oggetto perfetto

shopping  design

L’oggetto del desiderio, l’arredo di sogni, il dettaglio che fa la differenza, spesso è una rivelazione che solo il design sa ispirare. Ma a che prezzo, non solo in termini economici, ma anche di ricerca? Infatti acquistare il design non è facile, i pezzi unici sono per lo più negli atelier dei loro creatori, i punti vendita dedicati sono esclusivi e decentrati, se non addirittura all’estero, e nello shopping on line il design è generalmente di piccole dimensioni.

Tuttavia anche in Italia si sta consolidando la tendenza di rendere il design accessibile ai più, grazie all’apertura di punti vendita che consentono di vedere dal vivo, toccare prima dell’acquisto le creazioni preferite. Non si tratta di semplici negozi, anche se il principio del cash & carry vale anche qui. Piuttosto, sono ambienti magici ispirati alle gallerie d’arte, agli atelier, spesso progettati da grandi nomi dell’architettura o ricavati da ristrutturazioni ad arte di vecchi edifici, perché il design vuole la giusta cornice!

Nel quartiere EUR di Roma, negli spazi risemantizzati in chiave contemporanea del Palazzo dell’Arte Moderna, da pochi mesi ha aperto un posto proprio così: si chiama White Gallery ed è il primo lifestyle store internazionale in Italia. Come una galleria d’arte contemporanea White Gallery  interseca moda, design, arte, libri, musica e profumeria selettiva anticipando le novità e le contaminazioni culturali del saper vivere contemporaneo. Elementi cardini del progetto sono la luce e la valorizzazione dei volumi originali che trasformano uno spazio un tempo austero e rigoroso, nel primo department store di lusso in Italia. Un progetto ambizioso e ben riuscito, nato dalla collaborazione, tra Studio ID4 Interior Design  studio di design e progettazione tutto al femminile, ed Ecoarredi  leader nella promozione e realizzazione di concept. Alla White Gallery lo shopping è “contemporary”.

Quando invece la passione per il design è vintage, lo shopping è a Milano, Firenze e Londra, dove si trovano i gallery/store di Elio Ferraro . La collezione Vintage Furniture, arredi, accessori vintage per la casa, conta pezzi delle migliori griffe internazionali, da Zanotta a Fornasetti a Kartell, passando per pezzi unici disegnati da Ettore Sotsass, Eero Aarnio, Arne Jacobsen e molti altri.

Ancora a Milano, a due passi dal Duomo, la Rinascente ha aperto Design Supermarket , luogo dal clima internazionale in continua evoluzione, dove le nuove tendenze si rivelano e trova spazio il meglio di creatività e innovazione. Luogo da esplorare, da cui farsi ispirare, alla ricerca dell’oggetto che fa innamorare, oppure per moltiplicare le proprie idee di living e lifestyle. Qui, acquistare design diventa naturale come fare la spesa, magari nel settore Tavola & cucina, oppure Oggetti dal Design Nordico, Illuminazione, Creative Office, Gadget Tecnologici, Caffè & Tè, Decor e piccoli complementi d’arredo e molto, molto altro…

Infine, dopo tutti questi negozi che non sembrano negozi ma gallerie d’arte e spazi espositivi, merita citare una vera mostra di design, dove nulla si può acquistare, ma tanto da ammirare: fino al 31 gennaio all’Ara Pacis di Roma, c’è Disegno e Design-brevetti e creatività italiani, dedicata alla produzione e alla cultura del design ovvero il design e il Made in Italy considerati dal punto di vista del progetto.

Leggi anche:
Brand design
Rio+Design
Design on the road