Pubblicato il

Notti calde nei teatri di Manhattan

Tre settimane di spettacoli nei teatri di Manhattan a metà prezzo. L’occasione è buona per una full immersion nella vita notturna più coinvolgente di New York.

New York arte architettura design
Courtesy of ©NYC & Company/Malcolm Brown

I palcoscenici di Broadway rientrano idealmente in quel patrimonio immateriale dell’umanità che rende le attrazioni di un luogo ancora più belle. Non compaiono ufficialmente nella lista Unesco, ma nell’immaginario di qualsiasi viaggiatore in rotta verso New York, fanno sicuramente presa. Costumi sfolgoranti di paillettes, luci abbaglianti e musiche travolgenti intessute di trame narrative esilaranti rendono gli spettacoli più famosi delle notti neworkesi, un must per chi la Grande Mela vuole viverla dal di dentro. Esiste poi un’altra versione di questa produzione teatrale, identificata nel linguaggio americano parlato come “Off Broadway”, che fa le cose un po’ meno in grande ma non meno bene, sia chiaro.

Broadway ieri e oggi: approfondisci

Generalmente questi spettacoli in tono più modesto utilizzano teatri con una capienza fino a 500 posti e si avvalgono solitamente di talenti ancora poco noti. Agli occhi degli appassionati del genere si tratta in realtà di vere chicche da intenditori. L’occasione buona per rendersi conto del fervente  substrato culturale che fa capo alla produzione Off-Broadway, potrebbe essere la promozione “On the House” – valida dall’8 al 28 febbraio – che lancia la vendita a metà prezzo di biglietti di 25 spettacoli Off-Broadway a Manhattan. Si possono acquistare due biglietti al prezzo di uno. Partecipano all’iniziativa teatri disseminati in tutta Manhattan, da Chelsea a Midtown, Upper East Side, Upper West Side, East Village e West Village. Nella promozione  rientrano gli spettacoli di lunga durata, come The Fantasticks e Perfect Crime, che si uniscono a produzioni più limitate come Mr. & Mrs. Fitch (protagonista John Lithgow).

Non c’è alcun dubbio, la più famosa strada degli spettacoli nonché “via più lunga del mondo” vive di notte. Broadway si illumina a giorno con le insegne a neon di teatri, cinema, locali notturni e bar gremiti. Si riserva la fama di “quartiere teatrale” per eccellenza, quell’area compresa tra la 40ma e 57ma Strada e Avenue of the Americas ed Eight Avenue. La maggior parte dei teatri qui concentrati propone spettacoli musicali, alcuni rimasti in cartellone per anni registrando ogni giorno il tutto esaurito. Sono i teatri che hanno fatto la storia del musical, avvolti nella leggenda, come il New Amsterdam Theater o il New Victory Theater, entrambi datati inizio Novecento ma con progetti di restauro a carico che sono valsi grossi investimenti.

Sono collocati fuori da quest’area (tra la Fifth e la Ninth Avenue, tra la 34ma e la 57ma Strada e tra la Fifth Avenue e il fiume Hudson)  i teatri Off Broadway, a cui segue la via ancora più sperimentale dei teatri “Off-Off Broadway”, considerata la vera avanguardia della scena teatrale newyorkese: non più di 100 posti a sedere e come location qualsiasi luogo che si presti, dalle chiese alle fabbriche ai magazzini dismessi.
Zona calda per i teatri Off-Off Broadway è l’East Village. Qualche nome? Public Theater, Theater for the New City, il locale La Mama o il PS 122, ex edificio scolastico.

Per un soggiorno a tema, si segnala il Millennium Broadway Hotel sulla 44th Street a Times Square: siete praticamente dentro i teatri di Broadway e a due passi dai negozi della Fifht Avenue. Alla reception sono espertissimi nel fornire informazioni di ogni tipo sugli spettacoli in scena e a provvedere per voi all’acquisto di biglietti teatrali.

Tornando alla promozione “On the House”, gli spettacoli  che partecipano al programma sono: A Lie of the Mind, Ages of the Moon, Avenue Q, Awesome 80s Prom, Candida, Circumcise Me, Clybourne Park, Equivocation, The Fantasticks, Fuerza Bruta, The Gazillion Bubble Show, Happy Now?, MazelTov Cocktail, Measure for Measure, Mr. & Mrs. Fitch, Naked Boys Singing!, Perfect Crime, The Pride, The Scottsboro Boys, Signs of Life, STOMP, The Tempermentals, Top Secret: The Battle for the Pentagon Papers, Venus in Fur and Yank!

Leggi anche
Soho tra musei e gallerie

Informazioni e indirizzi utili
Millennium Broadway Hotel
145 West 44th Street
Times Square, NY
10036 Manhattan
Teatri di New York
www.newyorkcitytheatre.com
NYC & Company
www.nycgo.com