Pubblicato il

Lo Sguardo non Mente

Tutte le verità del cinema italiano in uno scatto

Claudia Pandolfi
Foto di Riccardo Ghilardi

“Lo sguardo non mente è un progetto fotografico, un set con fondali di velluto blu e alcuni set esterni simboli degli argomenti toccati nelle domande.Una poltrona in ferro lavorato a mano che rappresenta un insieme di spirali e punti interrogativi, un po’ come la vita! Ho invitato a sedersi su questa poltrona un certo numero di attori e attrici italiani di diverse generazioni e il gioco è cominciato. Una domanda ogni volta diversa… e via con lo scatto che ferma l’espressione prodotta sul volto dell’ospite.

Ho cercato quel “centoventicinquesimo di secondo” dove lo sguardo non mente”. Riccardo Ghilardi

Presso la b>gallery di Roma,la rassegna fotografica Lo Sguardo non Mente di Riccardo Ghilardi, in mostra, nel caratteristico quartiere di Trastevere, 25 fotografie: ritratti di attori e attrici italiani, da Carlo Verdone a Valerio Mastandrea, da Claudia Pandolfi a Sabrina Impacciatore e Leonardo Pieraccioni, passando per alcuni dei protagonisti attuali del cinema italiano.
L’autore ha voluto porre il suo occhio fotografico sul mondo cinematografico mettendolo a nudo con una domanda a “bruciapelo”, ogni volta diversa. L’intento è di usare la fotografia per immortalare l’immediatezza della risposta racchiusa negli occhi, imprigionando nella carta fotografica la verità di uno sguardo.
Riccardo Ghilardi nasce a Roma nel 1971. Presto comincia a girare il mondo affinando la sua passione per la fotografia. Nel 2007 partecipa a "Fotoleggendo", collettiva internazionale. A metà tra il fotogiornalismo e la fotografia fashion/glamour, tra la denuncia sociale ed il lato più frivolo delle esistenze, Riccardo s’innamora dell’idea che la vita è fantastica proprio perché è così varia.
Lo Sguardo non Mente
b>gallery, Roma
Fino al 9 marzo 2010

Leggi anche:
Tutte in Mostra
Corpi di donne
Dior, 60 years of photographies