Pubblicato il

Pantone 2010: I colori del prossimo autunno

L’azienda Pantone ha reso disponibile il nuovo “Fashion color report”, il catalogo dei colori che illustra le tinte che indosseremo a partire dalla prossima stagione

Pantone 2010

Puntuale come ogni anno, arriva la nuova “palette” per l’autunno 2010.
Pantone Color Institute ha illustrato l’offerta di questa stagione, proponendo una selezione dai colori base, uniti a toni vivaci che rimandano ad immagini di viaggio ed avventura.

Iniziamo dal colore dell’anno: per questo 2010 a farla da padrone sarà il turchese, anzi per esattezza, il PANTONE 16-5418 Lagoona.
La motivazione, spiegano, è la capacità della tinta di armonizzare i toni compassati del blu, con la brillantezza vivida del verde. Il Turchese evoca scenari tropicali e suggerisce una via di fuga dal quotidiano. Lagoona è una tonalità popolare, soprattutto negli accessori, da accoppiare dinamicamente con tutte le sfumature del rosso.

Living Coral è il suo perfetto pendant, adatto sia a chi punta davvero a mettersi in viaggio per una destinazione esotica, sia a chi semplicemente si diverte a fantasticare.
Proseguendo sulla tonalità dei rossi troviamo il Lipstick Red, un rosso- rossetto profondamente drammatico e sensuale, che  grazie da una vasta gamma di prodotti cosmetici complementari, lascia la sua impronta indelebile sull’autunno.

Il rosso sfuma nel Golden Glow e ci rimanda ai ricordi di un tramonto radioso in una frizzante serata d’autunno. Questo colore terroso tendente al giallo, è impreziosito da un accenno di rosa che gli conferisce un look vagamente retrò. Le tonalità cangianti di Golden Glow nascondono una soffice ed invitante venatura d’arancione che si combina armonicamente con il Purple Orchid o Woodbine: l’ “orchidea esotica” è un viola che degrada verso il fucsia, una scelta decisamente inattesa per l’autunno, che permea la stagione di una vibrazione magica; l’ultimo Woodbine mira invece a portare i verdi neutrali dell’ultima stagione ad un livello completamente nuovo. Interessante è pure l’accostamento con il Chocolate Truffle, un marrone “tartufato” dalle sfumature prugna piccanti che garantisce una combinazione mozzafiato.

Se è vero che c’è un colore per ogni stagione, in tempi di crisi arriva Oyster Gray, un tono neutro, classico, che fa da base all’intera palette:  più leggero rispetto al tradizionale grigio d’autunno, questa tonalità ostrica è appositamente pensata per venire incontro alle preoccupazioni economiche degli stilisti che oggi immaginano dei capi versatili, in grado essere indossati fino alla primavera 2011. Il beige lusinghiero di Rose Dust è il suo naturale contraltare, una polvere rosa che offre un’opzione eterea e romantica per attraversare tutte le stagioni.

Infine, per aggiungere un pò di freschezza a questa top-ten della stagione, veniamo a Crisp Indivia, un giallo-verde rivitalizzante che promette di ravvivare ogni guardaroba. Se accostato a Lagoona, Chocolate Truffle, o Purple Orchidea conferisce un look assolutamente tonificante.

La palette di bellezza per questo autunno sembra ispirata al recente fenomeno dei film di animazione in 3d, dove i colori vivaci sono giustapposti in modo creativo, creando effetti luministici di straordinaria vitalità. Un nuovo assortimento dalle sfumature sorprendenti e dalle combinazioni intriganti, che è quello che ci vuole per ammiccare all’autunno, coltivando uno spirito di seduzione che non passerà inosservato.

Guarda anche:
Ispirazione orientale per Elena Mirò
Allure anni ’40 per Lorenzo Riva
La viaggiatrice di Alviero Martini

SEGUI LO SPECIALE MILANO MODA DONNA 2010 2011

Potrebbe interessarti