Pubblicato il

Preliminari per Iggy Pop e gli Stooges

Aspettate pure l’estate, ma non attendete a comprare i biglietti per la “Fiera della Musica” di Azzano Decimo, su quel palco Iggy Pop farà la sua unica performance italiana

Iggy Pop
AP

Il 16 luglio 2010 ad Azzano Decimo, una cittadina tra Venezia ed Udine, Iggy Pop, assieme al suo gruppo gli Stooges, si esibirà live presentando l’ultimo lavoro, unica data in Italia per il famosissimo cantante e attore che ha scritto la storia della musica Rock.

L’Ufficio Cultura del comune ha annunciato con fierezza questo appuntamento imperdibile che darà lustro e notorietà alla “Fiera della musica” che si terrà in quella settimana. L’ultimo disco di Iggy e gli Stooges “Préliminaires”, disponibile da maggio 2009 in tutte le versioni, ospita la novità del ritorno nella band di Scott Asheton alla batteria. Gli altri componenti sono James Williamson alla chitarra, Mike Watt al basso, Steve MacKay al sassofono e ovviamente Iggy Pop come voce.

Ogni show di Iggy è sempre unico, ad ogni concerto inventa qualcosa di nuovo ed emozionante, a volte anche a rischio della sua stessa incolumità. Le sue performance, conosciute sin dai tempi degli Stooges per il loro violento nichilismo, non sono mai diventate soft. Iggy Pop e’ il nome d’arte di James Newell Osterberg Jr., nato a Muskegon (Stati Uniti) il 21 Aprile 1947. Archetipo vivente del punk e tuttora uno dei punti di riferimento del genere, ridefinì anche il concetto di performance grazie alle sue esibizioni dal vivo. Dal 1963 al 1965 è stato il batterista degli Iguanas, da cui il suo soprannome di Iguana, per poi unirsi ai Prime Movers e agli Psychedelic Stooges, in seguito solamente The Stooges, dopo lo scioglimento 1974, ha intrapreso l’attività da solista.

Dopo aver pubblicato due album nel 1977: “the Idiot”, dal quale si ricorda certamente Nightclubbing utilizzata nel film Trainspotting (1996), e le varie collaborazioni con David Bowie, Iggy Pop ha trascorso gli anni ’80 e ’90 passando da un genere all’altro, tra cui country e blues, scrivendo pezzi come Cry for Love e un rifacimento con stravolgimento del testo del classico Louie Louie. Dal 2003 è tornato a cantare in una rinnovata formazione degli Stooges, i quali hanno pubblicato un album nel 2007 “The Weirdness”.

La prevendita dei biglietti è gi disponibile tutte le informazioni si possono trovare sul sito della “Fiera della Musica