Pubblicato il

L’ufficio messo all’angolo

Come sfruttare un angolo vuoto di casa e trasformarlo in ufficio di design, pratico, multifunzionale e salva-spazio

K Workstation

Web, multimedialità e spazi sempre più ristretti di locali ed ambienti ad uso ufficio, hanno cambiato radicalmente anche il modo di lavorare: molto spesso da casa, con pochi essenziali accessori ed in spazi piccoli, ma necessariamente funzionali. Ecco che quindi un angolo vuoto ed infruttuoso, con i giusti arredi, diventa una perfetta postazione di lavoro che per di più si armonizza al resto della casa.

Elogio della semplicità funzionale ed elegante, K Workstation di MisoSoupDesign, gioca tra sinuosità di linee e alternanza tra pieni e vuoti, il cui risultato è una postazione di lavoro a tutti gli effetti, dall’estetica inedita. Su un unico pannello di legno naturale, piegato secondo una tecnica di curvatura particolare che crea dislivelli ma non spigoli, ecco che mensole, piano porta computer e cassetto a scomparsa per tastiera e periferiche, prendono forma in una silhouette che si snoda lungo le pareti, di grande effetto. In più, su K Workstation nulla è lasciato al caso dal punto di vista di praticità e comfort sul lavoro, dall’ergonomia alla predisposizione della struttura a facile cablaggio e gestione dei fili.

Per ricavare una piccola zona ufficio da un angolo strategico, senza stridere con lo stile di casa, il legno naturale è tra le migliori soluzioni: saranno forse l’adattabilità e la semplicità che lo contraddistinguono? Nel caso di Simple è sicuro: i legni naturali, multistrato di faggio o betulla, finemente carteggiati ma lasciati grezzi, sono pura eleganza. Simple, di nome e di fatto, è la libreria scomponibile (ma anche separé e parete mobile) del designer Alessandro Bazoli per clab4Design, che di ecosostenibilità, semplicità e naturalezza ha fatto la propria filosofia. Simple è tanto solida quanto semplice, per il design pulito e l’assenza di chiodi o colle, tutto è assemblato ad incastri. Così, se serve, Simple, con semplicità, si smonta e rimonta a proprio gusto.

Se invece che l’ufficio ad angolo dentro casa, dal cielo cadesse l’ufficio-angolo proprio dietro casa? OfficePOD sembra provenire da altri pianeti, invece è la realtà di questo mondo e, forse, il futuro dell’home office. Si tratta di un prefabbricato angolare in legno, acciaio e vetro temprato inespugnabile, da installare nel giardino di casa o comunque nei paraggi di un luogo di riferimento: OfficePOD è infatti una sorta di cabina al cui interno c’è un intero ufficio, con tanto di scrivania, sedia ergonomica, pensili, vani, armadietti… Un luogo isolato, ma anche no, dove lavorare concentrati, senza allontanarsi da casa, per di più rispettando l’ambiente: per autosufficienza e impatto ambientale, OfficePOD ha raggiunto il grado di “Eccellenza” negli standard energetici BREEAM.

Leggi gli altri articoli della rubrica Ufficio

Potrebbe interessarti