Pubblicato il

Il reunion tour dei Cranberries

Gli irlandesi capeggiati da Dolores O’Riordan c’hanno preso gusto e visto il clima adatto a live e concerti hanno deciso di aggiungere nuove date in Italia

Dolores O'Riordan dei Cranberries
Foto Copyright AP

Dopo sette anni dal loro ultimo incotro pubblico ( il gruppo non si è mai sciolto ufficialmente) lo scorso gennaio, Dolores O’Riordan si è esibita in un breve live al Trinity College di Dublino insieme ai fratelli Noel e Mike Hogan, ex membri dei Cranberries a loro volta, per festeggiare il suo riconoscimento come membro onorario del Trinity’s Philosophical Society. Questo show ha rappresentato il primo incontro della band dal 2003, trovarsi di nuovo insieme e suonare dal vivo dopo così tanto tempo, ha fatto capire ad ognuno di loro quanto si fossero mancati a vicenda.

Dopo il periodo di separazione in cui i membri del gruppo si sono dedicati ai propri progetti individuali, Dolores O’ Riordan, Noel Hogan, Mike Hogan e Fergal Lawler hanno deciso di tornare ad esibirsi insieme e pianificare il futuro del gruppo, programmando un tour e annunciando l’idea di tornare al più presto in studio per incidere nuove canzoni.

I Cranberries hanno iniziato la nuova serie di concerti negli Stati Uniti a Baltimora il 12 Novembre, per poi approdare in Europa. Il 16 Marzo, quella che inizialmente doveva essere l’unica data italiana del tour, si sono esibiti a Milano lasciando i fan con la promessa di reincontrarli all’Heineken Jammin’ Festival a Venezia, precisamente Parco San Giuliano, il 3 luglio 2010.

Altre occasioni per vederli al lavoro in Italia non manchceranno, la band ha infatti programmato un mini – tour estivo che li vede esibirsi il 5 luglio  a Roma, presso l’Ippodromo delle Capannelle per Rock in Roma Festival; il giorno dopo, il 6 luglio, a Spello (Perugia) a Villa Fidelia e infine l’8 luglio a Torino, nella Reggia di Venaria. Affascinanti le location delle date di Spello e Venaria dove, oltre all’ottima musica, il pubblico potrà godere della magia delle storiche ville con grandi giardini e spazi all’aperto molto suggestivi.

Dolores ha dichiarato di aver deciso di tornare insieme ai suoi ex compagni per scrivere nuve canzoni: “Sarà bellissimo rivedere i fan della band e suonare dal vivo per loro”. Il chitarrista e co – autore Noel Hogan ha detto che, nonostante in questi ultimi anni ognuno di loro abbia avuto modo di lavorare su diversi progetti, e imparare un sacco di cose dalle proprie esperienze, ora è il momento giusto per tornare insieme e andare avanti.

I Cramberries prometto un tour pieno energia, dai quattro palchi italiani faranno ballare il pubblico sulle note di brani come “Zombie”, “Promises”, “Salvation”, “Stars” e “Ode to my family”, alcuni dei singoli che hanno avviato e sostenuto il successo del gruppo, che in quasi 20 anni di carriera ha venduto più di 40 milioni di dischi nel mondo. Ma Dolores O’ Riordan ha dichiarato che troverà posto anche qualche canzone tratta dai due album da solista incisi dalla cantante nel periodo di pausa dal gruppo. Chi ha già avuto il piacere di ascoltare live uno dei gruppi più famosi degli ultimi 20 anni può confermare che l’energia che sprigionano sul palco raggiunge livelli altissimi, queste date saranno un evento imperdibile per ogni appassionato di musica che si rispetti.

Vai alla rubrica Musica di Stile.it