Pubblicato il

Giornalismo 2.0 in tv

Su Rai Educational parte Citizen Report, un nuovo format interamente realizzato dagli utenti della Rete racconta la realtà dei fatti in tv. Parlano i vlogger, ma il servizio è pubblico.

Citizen Report
LaPresse

Come si intercettano le notizie e i fatti, che i media tradizionali di solito ignorano? Quali le inquadrature, i volti, le immagini che, fuor di commento, parlano da sole e soprattutto informano? Servono davvero titoli e qualifiche, Albi professionali, conoscenze, redazioni e congetture politiche per accedere alle fonti e fare giornalismo?

A giudicare da quel che si racconta in Rete, il giornalismo partecipativo viene dal basso e a scoprire dai palinsesti tv, punta in alto, diventando un programma di RaiTre, ovvero servizio pubblico.
“Citizen Report”, infatti, è la nuova trasmissione ideata dal direttore di Rai Educational, Giovanni Minoli, nata dal nuovo giornalismo 2.0, ovvero user generated, fatto cioè dagli utenti del Web.
“Armati” di telefonino, videocamerina, macchinette fotografiche o piccoli gadget dell’audiovideo, i nuovi reporter fanno giornalismo partecipativo, di grande qualità, se non altro dal punto di vista dell’informazione. Si pensi, per esempio, al significato delle immagini di recente raccolte a Teheran dai manifestanti contro il regime di Ahmadinejad: senza di loro, quanto avremmo saputo?

Giovanni Minoli, ha intercettato la tendenza e realizzato un programma che, come spiega, “rappresenta un esperimento fra le varie piattaforme. Il ruolo del servizio pubblico è quello di aiutarci a passare dall’uso brutale della Rete al racconto della realtà. Bisogna costruire una comunità di vlogger che imparino il linguaggio del racconto e non solo a mettere i filmati in Rete”, perché, conclude Minoli, “più attivi e consapevoli, gli utenti realizzatori di video sono anche cittadini migliori”.
Insomma, l’intento è plurimo e lodevole: informare, farlo in modo non convenzionale ma nel nome della verità e ridimensionare lo “youtubismo”, per dare forma al talento dei nuovi reporter, tornati in strada, ma hi tech.

“Citizen Report” andrà in onda, per 10 puntate, ogni martedì alle (purtroppo) 1:10 su RaiTre e tratterà problemi e tematiche attuali: dalle famiglie allargate, all’ecologia, al precariato, passando per dipendenze, religione, immigrazione e tifoserie. A trattarli in studio c’è Federica Cellini, già responsabile della “redazione diffusa” della web community di “Citizen Report”, online dallo scorso novembre, che già conta oltre 700 iscritti attivi e altrettanti video caricati.