Pubblicato il

Terra Reloaded: un film eco – sostenibile

Siamo ancora in tempo per salvare la Terra? A questa domanda hanno risposto i massimi esperti mondiali, intervistati dal team di Beppe Grillo, in collaborazione con Greenpeace Italia

Locandina Terra Reloaded

VAI ALLO SPECIALE VERDE CON STILE

Siamo ancora in tempo per salvare la Terra? Questa è la domanda a cui cerca di rispondere "Terra Reloaded", il documentario realizzato dal blog di Beppe Grillo e Greenpeace Italia, presentato al Riff, Festival cinema indipendente di Roma. L’obiettivo di questo lavoro è affrontare le grandi questioni dell’eco-sostenibilità, attraverso interviste ai più autorevoli esperti mondiali in materia di energia ed economia. Il documentario, costruito per capitoli, analizza temi di rilevanza economica ed ambientale come il picco di produzione, il riscaldamento globale, il nucleare, le energie rinnovabili, il risparmio energetico.

Gli spettatori sono chiamati a porsi questa stessa domanda dentro e fuori dalle sale cinematografiche, cercando di sensibilizzare innanzitutto sé stessi. L’innalzamento delle temperatura sulla terra e il conseguente scioglimento dei ghiacciai, pongono infatti un pericolo immediato per la salute del pianeta e di tutti quelli che lo abitano. Il Programma per l’Ambiente delle Nazioni Unite (UNEP) e il Servizio di Monitoraggio Mondiale dei Ghiacciai (WGMS) hanno prodotto dati inequivocabili sulla scomparsa dei ghiacciai, le preziose "cisterne" che contengono i tre quarti dell’acqua dolce esistente; se si sciogliessero tutti, il livello delle acque salirebbe di 65 metri. Per ora sappiamo che le Alpi hanno perso il 22% dei ghiacciai, che due terzi di quelli dei Pirenei sono svaniti e che solamente nel 2003, anno torrido per eccellenza, i ghiacciai europei hanno visto diminuire tra il 5 e il 10% del loro volume.

Si può facilmente dedurre che, al ritmo attuale, entro 40 anni i picchi bianchi dell’Himalaya non esisteranno più e con essi la vita del 40% della popolazione mondiale, dipendente proprio dalle sue riserve d’acqua che alimentano alcuni dei fiumi più grandi del mondo, come il Gange e lo Yangtze. Il documentario punta il dito sulla politica irresponsabile dei governi mondiali, silenti davanti al continuo innalzamento dei livelli di CO2 e complici nella creazione di nuovi centrali nucleari, a scapito di programmi energetici eco-compatibili dedicati alle fonti rinnovabili.

Nel comunicato si legge "L’uomo è l’unico essere vivente che distrugge l’ambiente che gli permette di vivere. Sembra un alieno venuto dallo spazio con la missione di eliminare la vita dalla terra". Tuttavia c’è ancora spazio per un messaggio di speranza: per arginare questa crisi è necessario concentrare gli sforzi verso un’imponente campagna di informazione. Questo è l’obiettivo che si sono dati gli autori di Terra Reloaded che, con questo film, hanno fornito un prezioso contributo a favore dell’ambiente.

Vai alla rubrica Cinema di Stile.it