Pubblicato il

Tutti in tv per Terra!

Per la Giornata Mondiale della Terra, su Sky, tanta musica e un palinsesto (bio)diversificato.

Earth Day 2010

Non si tratta di un compleanno vero e proprio, perché, si sa, non è carino dichiarare l’età di una vecchia Signora. Comunque, una festa, lo è, eccome. È il quarantesimo Earth Day ovvero la Giornata Mondiale della Terra, appuntamento annuale per riflettere sullo stato del Pianeta, ma soprattutto, organizzarne la salvaguardia.

Come è facile immaginare, sono tante le iniziative in lungo e largo per il Globo, ma per chi preferisse una festa più “privata”, magari spaparanzato sul divano di casa, quali sono le proposte tv?

Sky fa le cose in grande proponendo per tutto il giorno una programmazione speciale. Vediamone i dettagli.

National Geographic Channel (canale 402 e in HD, 409) e Nat Geo Wild (canale 405), propongono una sette ore non-stop di documentari e programmi a tema, ma non solo. La maratona tv prevista a partire dalle 17:00 inizia con “Sviluppo Insostenibile”, documentario sull’impatto ambientale nella vita media di un abitante X di un Paese industrializzato; si prosegue con “Sei Gradi…possono cambiare il Mondo”, ovvero cosa si innescherebbe se il Pianeta si riscaldasse di 6 gradi?; e ancora due documentari (“Segreti Sporchi” e “Saccheggio dei Mari”) sul tema degli Oceani. In prima serata, ventuno tra scienziati ed esperti, illustreranno l’“Earth Report 2009”, resoconto delle ultime scoperte scientifiche che potrebbero prevedere le calamità naturali e umane.

Sarà poi il momento di scoprire la natura estrema dei ghiacciai, con un documentario da brivido del fotografo James Balong, “Ghiaccio Estremo”. In chiusura, tocca al tema dell’alimentazione, con “I Semi del Futuro”, dal passato al futuro passando per gli Ogm.

Su Sky Cinema 1 (canale 301, anche in HD) va in onda il meglio in materia di documentari sulla natura realizzati negli ultimi anni: da “Profondo Blu” a “Genesis”, “Microcosmos – Il popolo dell’erba”, “Il popolo migratore” e, alle 21:00, l’anteprima di “Earth-La Nostra Terra”, prodotto da Disney Nature mentre in seconda arriveranno i simpatici pennuti di “La Marcia dei Pinguini”.

E non è finita. La Giornata della Terra di Sky prosegue a notte fonda, fino al giorno seguente, su Sky Uno (canale 109 e in versione differita, 116), dove, a partire dalle 00:50, c’è la maratona di "Wasted!" docu-reality che spiega il corretto smaltimento dei rifiuti.

Infine, poiché non c’è festa senza musica, in diretta dal Circo Massimo di Roma, dalle 20:00 su Nat Geo Music (canale 710) verrà trasmesso l’evento live “Nat Geo Music Live-Earth Day 2010”, concerto ecosostenibile, quest’anno dedicato alla biodiversità, con la partecipazione di artisti internazionali come Pino Daniele, Morcheeba, Subsonica, Ben Harper.