Pubblicato il

Siamo tutti nella stessa barca

Un progetto che grazie all’intervento di artisti ed architetti promuove lo sviluppo di una sensibilità ecologica e creativa intesa alla creazione di modelli di sviluppo cittadini rispettosi dell’uomo e dell’ambiente circostante

Gondole a Venezia

VAI ALLO SPECIALE VERDE CON STILE

Cosa succede quando due artisti, designer e architetti si uniscono in una nota fondazione d’arte veneziana con l’intento di affrontare questioni legate all’ecosostenibilità, in una città che vive sull’acqua? Nasce Common Ground: Projects for the Lagoon, una mostra inaugurata il 10 Aprile dalla Fondazione Bevilacqua La Masa e visibile presso gli spazi del Palazzotto Tito fino a domenica 16 Maggio. La mostra presenta opere inedite di Marjetica Potr e Marguerite Kahrl oltre a  lavori degli studenti che hanno partecipato al laboratorio Venezia sostenibile, tenuto presso il Corso di Arti Visive/Università IUAV da Marjetica Potr.

Attraverso il Rainwater Harvesting, uno studio per la raccolta delle acque piovane in collaborazione con l’architetto Dino Verlato,  i due artisti hanno condotto un workshop dedicato alla creazione di modelli di sistemi di raccolta delle acque piovane e all’approfondimento della Permacultura, intesa come la progettazione e la conservazione di ecosistemi produttivi.

Marguerite Kahrl all’interno di Common Ground:Projects for the Lagoon, espone sculture e disegni che raffigurano strategie per la raccolta dell’acqua presentati nella forma richiesta per i brevetti; mentre Marjetica Potr presenta al pubblico i disegni inediti della serie Venice Case Study e The New Great Republic of Venice.

Ci troviamo in un campo di sperimentazione ibrido, tra architettura, scienza, ecologia, dove diviene arte la spinta vitale verso la costruzione di un mondo migliore e soprattutto vivibile per le generazioni future. Fra i laboratori che hanno portato alla realizzazione della mostra,  il gruppo di lavoro con l’architetto Wes Janz, e con Lucia Babina, studiosa delle relazioni tra le produzioni culturali e l’ambiente, ha sviluppato anche degli Oggetti Relazionali, nati dalle interazioni tra singoli studenti e i residenti locali. Questi oggetti, esposti a Palazzetto Tito, verranno donati agli abitanti della città, considerati come elemento essenziale per la sostenibilità di Venezia.

Common Ground:Projects for the Lagoon
dal 10 aprile al 16 maggio
Fondazione Bevilacqua La Masa – Palazzetto Tito Dorsoduro, 2826 – Venezia

Vai alla rubrica Arte di Stile.it

VAI ALLO SPECIALE VERDE CON STILE