Pubblicato il

In sella all’hi-tech

Aspettando la prima Giornata Nazionale della Bicicletta, si pedala con l’hi-tech design

Ciclista al tramonto

Domenica 9 maggio, sarà la prima Giornata Nazionale della Bicicletta, ma i “profeti della sella” ne hanno già fatta tanta, di strada. Per esempio, Critical Mass Planet o il circuito internazionale Ciclofficina: pedalare, infatti, è filosofia di vita ecologica, salutare, sociale, meditativa. Per capire come si possono cambiare le cose, serve salire in sella e vedere l’effetto che fa. Basta poco: qualche accorgimento di base per la propria ed altrui sicurezza, la giusta motivazione e una bici performante fanno il resto. Oggi design e tecnologia assicurano grandi soddisfazioni anche per i neofiti.

MOMODESIGN prende con leggerezza la tecnologia e realizza City Bike Carbon, così ultraleggera e bella, che, anche sfrecciando, non passa inosservata. City Bike ha un telaio speciale monoscocca in carbonio soft-touch, così come reggisella, manubrio e forcella. La robustezza light del titanio, invece, caratterizza il sistema di movimento centrale e le calotte di sterzo. Al resto ci pensa il design tecnico ma elegante, unisex, progettato sul ciclista, con cerchi in allumino satinato, raggi piatti, pneumatici slick, cambio Shimano Nexus. In due misure differenti.

Alberto Del Biondi Industria del Design reinterpreta la classica city bike trasformandola in oggetto del desiderio. Si tratta di una bici senza raggi né catena di grande impatto, che coniuga design, leggerezza e tecnologia all’avanguardia. Come? Con la linea futuristica e materiali impiegati: carbonio e il nivacrom, lega d’acciaio studiata appositamente per il settore ciclistico. Completa la sofisticata opera, il manubrio ergonomico in  alluminio rivestito a carbonio che nasconde al suo interno i cavi dei freni.

Infine, se design e tecnologia si interpretano al femminile e a tutto colore, pedalare su Alta Bike One è l’imbarazzo della scelta. Verde mela, giallo taxi, rosa confetto, St Peter blu e i classici grigio, nero e bianco le nuance decise per una bicicletta ultraleggera, in alluminio e manubrio ammortizzante per ostacoli (vedi buche) e dislivelli del terreno. Risultato sinergico degli studi norvegesi del design Bleed, Norway Says e Frost Produkt e in mostra permanente, settore Design Classic del Norwegian National Museum.

Vai alla rubrica Hi Tech di Stile