Pubblicato il

Una Biennale a misura d’uomo

All’insegna di una molteplicità visionaria, la Biennale di quest’anno si annuncia ricca di scenari a sorpresa su una architettura imprescindibile dall’interazione con l’ambiente e le persone

Toyo Ito & Associates
Toyo Ito & Associates_2010_©-th

VAI ALLO SPECIALE VERDE CON STILE

Presentata dal Preside Livio de Santoli della Facoltà di Architettura “Valle Giulia” di Roma la 12. Mostra Internazionale di Architettura di Venezia dal titolo “People meet in architecture”, diretta da Kazuyo Sejima e organizzata dalla Biennale di Venezia presieduta da Paolo Baratta. La mostra  sarà aperta al pubblico dal 29 agosto al 21 novembre 2010.

All’insegna di una molteplicità visionaria, la Biennale di quest’anno si annuncia ricca di scenari a sorpresa su una architettura imprescindibile dall’interazione con l’ambiente e le persone. Portavoce di questa coralità contemporanea, libera e variegata, è la nipponica Kazuyo Sejima, prima donna a dirigere la Biennale Architettura e recentemente insignita del prestigioso Pritzker Architecture Prize 2010 insieme a Ryue Nishizawa.

Tra i protagonisti di questa 12. Mostra, ospitati al Palazzo delle Esposizioni della Biennale ai Giardini e all’Arsenale, 43 partecipanti tra studi, architetti, ingegneri e artisti da tutto il mondo, tra cui Luca Molinari, giovane curatore della mostra Ailati. Riflessi dal futuro al Padiglione Italia allestito all’Arsenale con la pertecipazione di Salottobuono e organizzato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali con il PaBAAC – Direzione Generale per il paesaggio, le belle arti, l’architettura e l’arte contemporanee, 56 Partecipazioni nazionali (tra gli altri, gli esordienti Albania, Bahrain, Iran, Malesia, Marocco e Ruanda) e i tantissimi Eventi collaterali, disseminati ovunque in città.

Da non perdere la serie di appuntamenti scanditi da I Sabati dell’Architettura e Destinazione Biennale di Venezia. Universities meet in architecture, due progetti che, per tutto il periodo di apertura della Mostra, vedranno rispettivamente un susseguirsi di conversazioni e momenti di discussione settimanali con i curatori di tutte le precedenti edizioni della Mostra stessa e incontri con gli studenti delle Università di tutto il mondo. Si prevede quindi una Biennale dallo sguardo obliquo, che intende finalmente dare voce alle molteplici espressioni dell’architettura contemporanea, fatta di individualità differenti, di persone e fatti comuni, di relazioni con una storia da tenere ben presente e un futuro rivolto all’armonia delle diversità.

La Biennale di Venezia
12. Mostra Internazionale di Architettura
People meet in architecture
Venezia, Giardini e Arsenale
29 agosto – 21 novembre 2010
vernice 26-27-28 agosto 2010

Ufficio Stampa Architettura
La Biennale di Venezia
Tel. +39 041  5218849 – 5218846 – 5218716
Fax +39 041  5218812
infoarchitettura@labiennale.org
www.labiennale.org
www.labiennalechannel.org
Facebook: La Biennale di Venezia
Twitter: la_Biennale