Pubblicato il

Cose da matte, LadyFest a L’Aquila

Dal 13 al 16 Maggio sbarca a L’Aquila il LadyFest, nato negli USA nel 2000, un festival queer femminista di arte e musica che decostruisce i modelli femminili imposti e restrittivi

Locandina LadyFest a L'Aquila

Una festa di tre giorni all’insegna della creatività liberata da qualunque schema di genere. Una festa organizzata da donne, cattive ragazze, musiciste, artiste e performer che dal 2000 celebrano nel Lady Fest la decostruzione di modelli femminili imposti e restrittivi attraverso un organizzazione no-profit ed indipendente.

Il Lady-Fest, che nasce nel 2000 ad Olympia negli USA dal movimento delle Riot Girls, ha una maglia della rete anche qui in Italia con il gruppo Lady Fest Roma nato nel 2008. Il festival di quest’anno verrà realizzato a L’Aquila presso lo spazio CaseMatte in collaborazione con il comitato 3e32 rete cittadina no-profit, apartitica ed autogestita, nata a seguito del sisma che ha devastato L’Aquila.

Il Lady Fest inizia il 14 Maggio, in occasione del 32° anniversario della legge Basaglia che impose la chiusura dei manicomi. Il tema è “La libertà è rivoluzionaria”, che unisce due storiche frasi sul muro del primo manicomio “aperto” nel 1978 a Trieste (“la libertà è terapeutica”/”la verità è rivoluzionaria”). CaseMatte si trasformerà in spazio artistico di partecipazione, aprendo una riflessione sulla riconversione in spazi sociali degli ex ospedali psichiatrici, unita ad un’analisi storica e “di genere” della follia.

Il programma fitto di appuntamenti prevede workshops, laboratori di Biopolitica, proiezioni di film e documentari tra cui “Bandite” di Alessia Proietti e Giuditta Pellegrini che indaga l’esperienza delle donne che dal ‘43 al ‘45 hanno combattuto nelle formazioni partigiane. E poi concerti di musiciste straniere e italiane come la romana Lili Refrain, il duo Cascao e Lady Maru, Eli Natali.

Tra le straniere la discussa Quio di origine Berlinese il cui stile club-hop-bubble-dancehall ha scatenato critiche ed ha accattivato fan in tutto il mondo. Tra mostre pittoriche e fotografiche che documentano la protesta dei cittadini aquilani negli ultimi mesi il festival si concluderà il 16 Maggio con “Carriole a Collemaggio” una giornata di riqualificazione dell’area dell’ex opp santa Maria di Collemaggio.