Pubblicato il

Due passi fuori da Cannes: le Iles de Lerins

Gioiello della Costa Azzurra, Cannes rimane sulla cresta dell’onda anche dopo i riflettori spenti del Festival. Per una gita a due passi dalla Croisette, le Iles de Lerins sono un paradiso balneare chic ed elegante.

Cannes, baia con barche a vela
©Cannes.fr

Anche quest’anno la passerella de La Croisette sta facendo parlare di sé, nel bene e nel male, con le sue assenze d’eccezione – Sean Penn, impegnato (tra una terapia e l’altra contro l’ira) con la sua organizzazione benefica per il terremoto di Haiti, Sharon Stone per il timore della nube dell’invadente vulcano islandese, Ridley Scott per un’operazione al ginocchio- e le sue presenze d’onore – il bello e (si vocifera) futuro padre del figlio di Penelope Cruz, Javier Bardem, l’intramontabile Antonio Banderas e il “robiniano” Russell Crowe, solo per fare qualche nome.

Guarda le foto del red carpet: tutte le stelle di Cannes

Insomma come ogni anno di questo periodo la Hollywood francese – almeno fino a domenica 23 maggio- ha tutti gli occhi puntati su di sé pronta a far venire alla ribalta vizi e virtù del cinema e dei vip di tutto il mondo.
Ma non crediate che una volta spenti i riflettori e azzittiti tutti i flash Cannes sparisca nell’oblio fino alla prossima edizione del festival, anzi: forse è proprio nel momento in cui i protagonisti delle Palme d’Oro sono andati via che si può ammirare in tutta la sua bellezza questo gioiello della Costa Azzurra. Quando La Croisette sveste i panni di passerella dei divi per indossare quelli di lungo mare chic ed elegante con le sue boutique di haute couture (così tante da considerarla al pari di Saint Honorè a Parigi) e gli alberghi di lusso stile belle époque. E a poche miglia all’orizzonte si intravedono le Iles de Lerins (Sainte Marguerite e Saint Honorat), paradiso di flora e fauna che le ha rese famose insieme ai misteri che le avvolgono, dall’uomo dalla maschera di ferro ai monaci circestensi.

Ovvero quando Cannes lascia intravedere in maniera più nitida la sua seconda anima, quella di vena pulsante di una regione dove si respira aria di altri tempi, dal sapore e dal profumo tipicamente provenzale che la rende città ideale per perdersi a piedi lungo i tortuosi vicoli del centro della Città Vecchia – la Suquet – dove scoprire angoli di storia passata (i bastioni, il museo de La Castre, la torre, gli edifici religiosi) e sopravvissuta, con le botteghe artigianali (macellerie, delicatessen, pescherie, fornai…) e i caratteristici mercati (Forville, Gambetta, La Bocca, Allés…). Da qui, una volta ammirata la vista su tutta la città, dal porto, alla Croisette e alle Lerins, si possono raggiungere facilmente Vallauris (6 km), capitale della terracotta dove si ritrovano tracce di Picasso, Corteau e Jean Marais, Mougins, con le sue numerose gallerie d’arte, e Grasse (16 km) capitale mondiale dei profumi e delle fragranze.

La placida coesistenza delle sue due anime fa sì che chi viene a Cannes non debba rinunciare né al suo lato provenzale né a quello fashion ed esclusivo che si ritrova passeggiando per le vie dello shopping di Boulevard de La Croisette e Rue Felix Faure dove si affacciano griffe del calibro di Escada, Balenciaga e Valentino e della moda pour homme (Ermenegildo Zegna, Hugo Boss) e per la colorata e ricca di negozi Rue d’Antibes. O abbandonandosi alle coccole delle tante Spa e centri benessere sorte vicino o all’interno dei favolosi hotel di lusso con vista mare (come la Spa del Hotel 4 stelle Martinez e la Spa Aquaviva) e del recente e monumentale centro di talassoterapia di Thermes Marins. E ancora, gustando e degustando le raffinatezze e prelibatezze di una cucina delicata e particolare come quella del ristorante La Palme d’Or, che si fregia di 2 stelle Michelin conquistate grazie all’amore per il buon cibo e la cura per un eccellente servizio.

Indirizzi utili

Sito ufficiale del turismo francese
www.it.franceguide.com
Portale ufficiale del turismo della Riviera Costa Azzurra
www.costa-azzurra-turismo.com
Festival di Cannes
www.festival-cannes.com
Benessere e trattamenti
Spa Hotel Martinez
www.hotel-martinez.com
Spa Aquaviva
www.theresidence-cannes.com

Potrebbe interessarti