Pubblicato il

Il Forte sempre a la page

Con il passare del tempo la città simbolo dell’estate alla moda non ha perso il suo fascino, inaugurando oggi il suo primo boutique resort.

Forte dei Marmi
Wikipedia

“A-A-Abbronzatissima” così cantava Edoardo Vianello agli inizi degli anni ’60 celebrando il mito dell’estate italiana di cui Forte dei Marmi è storicamente simbolo geografico. Perché, se le origini della cittadina versiliana come meta turistica d’élite si possono far risalire già agli inizi dell’800, la sua fama di Perla del Tirreno per vip e opinion leader si è andata man a mano rafforzando fino a culminare nel decennio dei 60, come ricorda anche il film “Sapore di mare” (1982) di Carlo Vanzina, e resistendo ancora oggi all’agguerita “concorrenza” internazionale.

I suoi lunghi viali alberati e le pinete tipiche del paesaggio marittimo toscano, abbinati a locali trendy, hotel di lusso e boutique griffate consacrano Forte dei Marmi come destinazione prediletta per viveur con una certa attenzione al relax e alla tranquillità. La storia del “Forte” – che prende il nome dal fortino fatto costruire nel 1786 da Pietro Leopoldo Granduca di Toscana per incentivare l’urbanizzazione della zona in via di bonifica – è legata alla “Via dei marmi bianchi” che dalle Alpi Apuane venivano trasportati dai buoi fino alla costa e da qui caricati sui velieri verso diverse destinazioni.

Con l’edificazione del fortino e il risanamento delle aree paludose prende forma il borgo che diventerà presto meta di vacanze per nobilità e borghesia toscana. Saranno poi gli anni della crescita economica a identificare definitivamente Forte dei Marmi con il turismo di lusso, grazie anche all’estro creativo di architetti come Michelucci, Pagano e Giò Ponti autori di importanti ville nel quartiere di “Roma Imperiale”, e all’emblema dell’eleganza rappresentata da Villa Agnelli, oggi convertita in Hotel Augustus, con il famoso sottopassaggio che porta direttamente alla spiaggia e alla “Capannina di Franceschi”, primo night club d’Italia inaugurato nel 1929.

Nonostante il passare degli anni il Comune spartiacque tra Versilia e Cinque Terre non perde il suo charme e al principiarsi dell’estate 2010 battezza il suo primo boutique resort. Il Principe Hotel & Spa è una struttura a 5 stelle composta da 28 stanze firmate da famosi stilisti italiani tra cui B&B, Flexform, Maxalto e Armani Casa, dotata di un avveniristico centro benessere e di un roof top hotel il cui fusion bar è location ideale per feste e occasioni speciali.

Da qui è facilmente raggiungibile il centro del Forte con le zone di shopping particolarmente amate da molti volti noti -gli ultimi in ordine cronologico a essere stati avvistati da queste parti in giro per acquisti sono stati Christian De Sica, Paolo Conticini e Renato Zero – il famoso mercato del mercoledì e i tanti locali mai fuori moda.

Indirizzi utili
www.aptversilia.it
www.versilia.org
www.principehotelfortedeimarmi.com