Pubblicato il

Index Urbis: quattro giorni per Roma

La città di Roma è complessa, le fasi storiche che ha vissuto hanno lasciato segni che si sono affastellati uno sull’altro, creando scenari molto diversi fra loro

MAXXI Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo
AP

La prima edizione della Festa dell’Architettura di Roma, Index Urbis – presentata dall’Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione del Comune di Roma, dalla Casa dell’Architettura, dall’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Roma e Provincia – punta lo sguardo proprio su questa complessità, sull’analisi dettagliata della città e sul suo possibile sviluppo architettonico ed urbanistico. L’evento, che si svolgerà dal 9 al 12 giugno, presenta un programma molto fitto ed articolato.

Da un lato ci saranno conferenze su temi specifici, tenute da grandi architetti sia italiani che stranieri, raggruppate sotto il titolo di NODI. Tra i nomi presenti citiamo: l’architetto portoghese Eduardo Souto De Moura, Massimiliano Fuksas, i francesi Anne Lacaton e Jean-Philippe Vassal, e le irlandesi Yvonne Farrell e Shelley McNamara.

L’aspetto artistico e creativo non verrà tralasciato. Molti saranno gli incontri con personalità della cultura e della comunicazione: la sezione SGUARDI sarà dedicata ad una visione diversa della città nel suo insieme.  Dal punto di vista pratico, essenziale per quanto riguarda i temi trattati, non mancheranno le voci di costruttori, amministratori e committenti, coinvolti ogni giorno nella costruzione e nello sviluppo della città di Roma. La sezione FORUM si dedicherà a questo aspetto, con una serie di incontri composti da un moderatore ed un numero tra i tre e i quattro invitati e, naturalmente, un pubblico attivo che potrà intervenire per cercare di delineare al meglio il percorso da seguire per lo sviluppo della città.

Infine, la quarta ed ultima sezione, dal titolo EXTRA, allargherà ulteriormente la visione, con presentazione di libri, concerti, installazioni e mostre fotografiche. Un evento così complesso non poteva che trovare la sua collocazione in spazi differenti della città; i vari appuntamenti, infatti, saranno ospitati in quattro luoghi: la Casa dell’Architettura, presso l’Acquario Romano, l’Auditorium Parco della Musica, il MAXXI Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo e il MACRO Testaccio.

Dal 9 al 12 giugno 2010
Per consultare il calendario degli incontri:
www.indexurbis.it

Leggi anche:
Roma oltre l’antico rinasce con il Contemporary
Locali e quartieri trendy della nuova Roma
Guarda anche:
Roma, notti all’avanguardia