Pubblicato il

Benessere ad alta quota

Quale migliore cura se non una “ricostituente” per mente e anima, ancora meglio se accompagnata dalla maestosità della natura alpina, per riposare anche il nostro sguardo.

Donna nel prato

Stress, preoccupazioni, routine quotidiana si sa sono tra i peggiori nemici di spirito e corpo che generalmente in questo periodo, quando l’estate è ormai alle porte e la stanchezza si fa sentire, danno segni di resa. Quale migliore cura allora se non una “ricostituente” per entrambi e ancora meglio se accompagnata dalla maestosità della natura alpina, per riposare anche il nostro sguardo? È il benessere ad alta quota, quello che coniuga coccole, esercizi di spirito e paesaggi di montagna, senza trascurare il “lato” enogastronomico della vita. Una vacanza all’insegna della salute che diventa cura anche dell’anima e non solo di bellezza e del fisico.

Tra i regni di questa formula vincente anche il Südtirol, tanto nevoso d’inverno quanto soleggiato d’estate. Qui a Malles, nel cuore della Val Venosta, il Gaberhof Beauty & Wellness Resort ha inaugurato il suo Giardino Zen con vista panoramica sulle cime delle montagne, dall’Ortles al Sesvenna. Si tratta di un invito per gli ospiti ad abbandonare la fretta e il tran tran cittadino e ri-mettersi in contatto con il proprio spirito attraverso pratiche rigeneranti dalla lunga tradizione. Qualche esempio? I “5 tibetani”, ovvero 5 esercizi per sciogliere i blocchi del chakra, vitali centri di energia del nostro corpo, la meditazione con campane, massaggi per diffondere il benefico effetto del suono su tutto il fisico, Stretching di meridiani per il ri-equilibrio tra mente e organismo.

Ma anche training autogeno, stimolato dai Viaggi di fantasia attraverso i quali imparare a rilassarsi, e attività sportiva: aerobic, step-aerobic, aqua gym e aqua jogging. Soggiorni di 3 o 4 giorni (da giovedì a sabato o da domenica a mercoledì) per tornare in forma, in tutti i sensi, e non solo, visto che la versione estiva dell’Alto Adige offre anche un ricco ventaglio di opportunità di godersi il soggiorno. Oltre che per il patrimonio naturale questa zona è rinomata per le specialità culinarie, grazie alla genuinità dei prodotti locali, e per l’abbondanza di uve pregiate (come la Gewürtz Traminer da cui nasce l’omonimo vino aromatico della località di Termeno).

Cucina in strada è l’iniziativa per la bella stagione in sudtirol che mette in piazza – o meglio in stand nelle vie e nelle strade dei paesi – ricette tradizionali altoatesine come gli Strauben, i dolci fritti di farina con marmellata (luglio e agosto ogni martedì a Campo Tures e ad agosto ogni mercoledì a Rio Pusteria). Per gli amanti del vino e delle bollicine, invece,  ogni primo venerdì del mese c’è Vinosafari, viaggio alla scoperta delle delizie enologiche del sudtirolo con visite nelle cantine e degustazioni.

Informazioni utili

www.suedtirolerland.it
www.gaberhof.com
www.suedtiroler-weinstrasse.it
www.suedtirol.info