Pubblicato il

VinoSafari: esplorando la terra dei vini

Un viaggio alla scoperta della Strada del Vino dell’Alto Adige, tra eccellenze enogastronomiche e panorami indimenticabili

vino, tagliere, enogastronomia
 thinkstock
Tra vigneti rigogliosi, cantine pluripremiate, tramonti dolomitici, castelli, rocche senza tempo e cultura contemporanea, nel centro mitteleuropeo di Bolzano, VinoSafari rappresenta una proposta davvero unica. Si tratta di un’iniziativa promossa dalla Strada del Vino dell’Alto Adige ed è mirata a coinvolgere e stimolare tutti i grandi appassionati di turismo ed enogastronomia. 
 
 
Infatti, VinoSafari è un “viaggio” davvero speciale, che accompagna tutte le settimana dell’anno alla scoperta dei vitigni dolomitici, insegnando a cogliere tutte le prospettive per cui questo territorio rimane memorabile nel cuore degli appassionati di vino e natura. Inoltre, questa divertente iniziativa permette di andare alla scoperta dei migliori vitigni sudtirolesi in tutta sicurezza, grazie a un comodo servizio di minibus che consentirà di dimenticare le problematiche legate alla guida. 
 
Il “Safari” si svolge il primo venerdì di ogni mese. Si inizia con una visita in una cantina specializzata nella produzione di spumanti e con la degustazione di tre differenti etichette. Si prosegue poi con una passeggiata tra i vigneti per conoscere l’arte di allevare la vite e trarne il meglio in rapporto al clima ed al terreno. In seguito, dopo una degustazione di vino, è la volta del pranzo con menù di degustazione in un locale selezionato, in compagnia di un vignaiolo che racconterà dell’abbinamento “vino e cibo”. Il viaggio prosegue poi a Bolzano, città del vino e capitale tra i vigneti, dove si effettuerà un’ulteriore visita in cantina e ci si saluterà tra delizie mediterranee e calici altoatesini.
 
 
Il prezzo dell’intero pacchetto è di 110 euro a persona. Per prendere parte al tour è necessario prenotare entro il martedì che precede il VinoSafari presso la Strada del Vino dell’Alto Adige tel. +39 0471 860 659