Pubblicato il

Allacciate le cinture, si decolla!

Il viaggio in aereo spiegato ai più piccoli con le avventure del Formichiere Pilota

Formichiere Pilota
©2009 Ilaria Falorsi

Le vacanze sono alle porte, e con loro tutto il turbinio di preparativi, prenotazioni, acquisti dell’ultimo minuto e raccolta di informazioni sui luoghi in cui si trascorrerà il meritato riposo. La meta del viaggio è spesso l’unico pensiero di chi sta per partire, ma parte integrante delle vacanze sono anche gli spostamenti. Lunghi o brevi, faticosi o in pieno relax, l’importante è prenderli con il giusto atteggiamento e, se possibile, goderseli a pieno.

Per chi parte con bimbi al seguito, ecco una nuova serie di narrativa illustrata che aiuterà anche i più piccoli ad apprezzare il brivido del viaggio e a ingannare il tempo durante le ore trascorse in aereo. Si tratta delle avventure di un simpatico e sgangherato equipaggio, capeggiato dal Formichiere Pilota, che vola da una parte all’altra del mondo per risolvere i problemi di tutti gli animali.

I primi due volumi della serie, Il dentifricio degli orsi e La mongolfiera dei tassi sono stati presentati lo scorso marzo in occasione della Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna, ed è già online un sito web che contiene informazioni sull’equipaggio, consigli ai piccoli viaggiatori che si accingono a volare verso le loro mete vacanziere, ricette e giochi.

A far compagnia al Formichiere Pilota, che è ghiotto di gelato al cioccolato con una spruzzatina di formiche, una galleria di personaggi dai caratteri più vari: c’è Valentino il falco pellegrino, il secondo pilota che racconta tante storie non tutte verissime, Battista il canguro, assistente di volo dall’invidiabile aplomb, Olga l’ippopotama, la cuoca di bordo un po’ scorbutica ma assolutamente fantastica dietro i fornelli, Dennis l’orango, il meccanico di bordo che ha una paura matta di volare, e infine Mousse la gatta navigatrice che assiste il comandante. L’equipaggio si sposta di paese in paese a bordo di un aereo cargo DC3, soprannominato Dakota. Sul sito è possibile leggere la storia di questo aereo, protagonista dopo la seconda Guerra Mondiale di svariati lanci di caramelle per i bambini delle città tedesche nel periodo del ponte aereo su Berlino, durato 15 mesi, tra il 1948 e il 1949.

Sempre sul sito, i bambini potranno leggere tante informazioni su come riconoscere un Boeing da un Airbus, o un pilota da un co-pilota, su come interpretare i vari rumori che si sentono in fase di decollo, di crociera o di atterraggio o le tante lucine che si vedono sulle piste. Dalla collaborazione tra Frediano Finucci, giornalista e autore dei testi del libro, e Ilaria Falorsi, illustratrice freelance, è nata dunque una nuova saga, pubblicata da Mondadori, che siamo certi farà compagnia a molti piccoli viaggiatori e alle loro mamme.

Autore: Frediano Finucci
Titolo: Il Formichiere Pilota
Editore: Mondadori
Pagine: 48
Prezzo: € 12,00