Pubblicato il

Festival della Letteratura a Londra

Inizia a Londra l’annuale Festival della letteratura con ospiti d’eccezione

Festival della Letteratura
AP

Il Southbank Centre ospita anche quest’anno l’annuale Festival di Letteratura. Giunto alla sua quarta edizione, trova nel Centro – riaperto proprio nel 2007 –  il luogo ideale, con il suo insieme di spazi aperti e chiusi, che dà al tutto un’aria da campus universitario. Gli ospiti sono molti e gli argomenti di natura diversa: dal calcio alla filosofia, dalla commedia alle avventure di stampo scientifico.

Il Festival è diviso in quattro temi principali: Brazilian Words, Classic Stories, See Further e Free Events. Uno degli ospiti della sezione brasiliana è la leggenda del calcio Sòcrates, mentre per la sezione “classici” sarà presentata una pièce teatrale minimalista su Moby Dick. Tra le iniziative della sezione “See Further” ci sarà un concerto spettacolare dell’Orchestra of the Age of Enlightenment, dedicato al tema della Creazione, mentre, tra gli eventi gratuiti si potranno ammirare le “sculture d’acqua” del danese Jeppe Hein.

Tra le personalità della letteratura mondiale, presenti a Londra in occasione del Festival, ci saranno Bret Easton Ellis, il controverso autore di American Psycho, e Slavoj Žižek, filosofo di nazionalità slovena. Ma ci sarà spazio anche per le profondità del mare, grazie all’incontro con l’esploratrice Sylvia Earle, per i temi scientifici raccontati in modo da essere accessibili a tutti, grazie ai libri dell’americano Brian Green, e per temi più leggeri e divertenti. Come l’incontro tra i due migliori beatboxer inglesi, MC Zani e Gracious B, con lo specialista in analisi della musica e del canto David M Howard, o anche con gli spettacoli teatrali di Francesca Martinez e Robin Ince.

Inoltre, all’interno del Festival – che aprirà i battenti il primo luglio e li chiuderà il 18 – troverà posto la prima edizione del Litweeter Festival. Il social network Tweeter ospiterà una serie di giochi e di cacce al tesoro, con in palio i biglietti del Festival, sfide e gossip sul tema della letteratura. Un esperimento innovativo e di certo al passo coi tempi.

Per ulteriori informazioni:
www.londonlitfest.com

Vai alla rubrica Qui Londra di Stile.it