Pubblicato il

Informazioni utili

Come arrivare. Dove dormire. Dove mangiare. Shopping. Link utili.

Come arrivare:
Per raggiungere il Nordeste è possibile scegliere tra diverse soluzioni in base alla zona in cui si vuole soggiornare. Gli aeroporti internazionali di Salvador, Fortaleza e Recife sono facilmente raggiungibili da Roma e Milano con voli organizzati da Tap Portugal, la compagnia portoghese, e TAM Brazilian, quella brasiliana, effettuando uno scalo solitamente a Lisbona con TAP e a Sao Paolo con TAM. I prezzi sono compresi tra poco più di 1000 euro e circa 1800 in base all’aeroporto di destinazione e la compagnia scelta. Per raggiungere Joao Pessoa, invece, occorre effettuare due scali, combinando voli Alitalia e TAP Portugal o TAM Brazilian, le tariffe sono di circa 1500 euro.

Dove dormire:
Hotel La Villa Bahia
Largo do Cruzeiro de Sao Paolo 16-18
Pelourinho, Salvador
Situato all’interno di due ville in stile coloniale, questo albergo offre un ambiente dalle atmosfere affascinanti con i suoi patios verdeggianti e con eleganti camere e suites che riprendono nell’arredamento lo stile dell’epoca dei conquistadores portoghesi. Due patios nascosti offrono un giardino in cui trascorrere piacevoli momenti di relax e una splendida piscina.
Hotel Luzeiros
Av. Beira Mar 2600
Fortaleza
Albergo in stile moderno dotato di tutti i comfort. Offre svariate tipologie di camere tutte arredate con eleganza e ricche di servizi. Tra i numerosi servizi che l’hotel offre ai propri ospiti, spiccano una grande piscina e un fitness centre dotato di centro massaggi.

Dove mangiare:
Jardim das Delícias
R. João de Deus 12
Pelourinho, Salvador
Ristorante molto caratteristico che serve ricette della cucina tipica baiana la cui specialità è la “moqueca”, un piatto preparato cuocendo frutti di mare o pese con olio di dendê, peperoncino, salsa di pomodoro, cipolla, coentro, un’erba aromatica simile al prezzemolo, e latte di cocco.
Senac
Lg. Do Pelourinho 13-19
Pelourinho, Salvador
Situato in pieno centro, questo ristorante serve piatti della cucina baiana caratterizzata da saporite ricette a base di gamberi e frutti di mare, serviti con condimenti dai sapori esotici a base di latte di cocco olio di dendê, crema di mandioca spesso dal sapore deciso e piccante.

Shopping:
Il modo più affascinante di fare shopping nel Nordeste è quello di andare in giro per i mercati tipici in cui trovare i prodotti dell’artigianato brasiliano dal design caratteristico, che spaziano da manufatti tessili, ad oggetti in cuoio, a gioielli. A Salvador il Mercato Modesto è particolarmente caratteristico grazie alla presenza delle baiane, donne del luogo in abiti tipici dell’epoca coloniale che gestiscono banchi di dolci e cibi tipici della tradizione afrobrasiliana.

Link utili:
www.turismobrasile.it
www.braziltour.com
www.lavillabahia.com
www.hotelluzeiros.com.br
www.deserti-viaggilevi.it

Potrebbe interessarti