Pubblicato il

Mondiali da record

La rassegna supererà i 3 mln di presenze, numero vicino a quelli registrati in USA ’94 e in Germania ’06.

Il muro formato dai tifosi tedeschi, Argentina-Germania Mondiali di calcio Sudafrica 2010
AP

Nonostante le preoccupazioni delle prime giornate (migliaia di posti rimasti vuoti negli stadi di Port Elizabeth in occasione di Corea del Sud-Grecia e Polokwane per Algeria Slovenia), i Mondiali di Sudafrica sono un successo in termini di pubblico che ha assistito alle gare sugli spalti.

L’affluenza complessiva dovrebbe superare quota tre milioni di spettatori dopo la semifinale di questa sera tra Germania e Spagna, ma non raggiungerà comunque i numeri registrati durante rassegna statunitense nel 1994 (3,59 milioni) e quella tedesca nel 2006 (3,36 milioni).

Secondo gli ultimi dati rivelati dalla Fifa, 2.997.000 persone hanno assistito alle 61 partite già giocate, con una media di 49.134 spettatori.

In Sudafrica sarà la terza volta nella storia della Coppa del Mondo che si supererà la soglia dei tre milioni di spettatori, un successo strepitoso”, ha detto Nicolas Maingot, portavoce della Federcalcio mondiale. Peccato che lo stesso non si possa dire dello spettacolo complessivamente offerto in campo, anche se va detto che le partite delle ultime due fasi sono state senz’altro avvincenti.

Maingot ha anche aggiunto che 800 biglietti di prima fascia sono ancora disponibili per Germania-Spagna, in programma alle 20.30 al Moses Madhiba Stadium di Durban.