Pubblicato il

The Beatles’ Day 2010 a Roma

Musica, fotografie, fumetti e tanto altro in una serata tutta dedicata ai Fab Four

The Beatles
AP

Una giornata ricca di musica, ospiti, mostre dedicata alla più famosa band di tutti i tempi: i Beatles. Un evento diretto da Rolando Giambelli che si terrà il 14 luglio dalle 18.30 alle 24.00 nell’ambito del Roma Vintage Festival, presso il Parco San Sebastiano in Via delle Terme di Caracalla n. 55. Il Beatles’ Day a Roma è il secondo appuntamento riservato alla commemorazione della band britannica, dopo Milano. Si svolgerà una terza tappa a Salsomaggiore Terme dal 31 luglio al 1 agosto.

A Roma tanta musica sarà suonata dalle numerose Beatles band provenienti dalla capitale e da altre parti d’Italia per celebrare il 40° anniversario del mitico album Let it be, ultimo disco pubblicato dai quattro di Liverpool. In una maratona sonora si alterneranno sul palco i gruppi Beatlejuice, Beatles a Roma, Cover Garden, Docjohn, Eros Black & The Blacks, Golden Slumbers, Naughty Girls, All Beat Back, Plastic Lennon Band, Polifosfati, Revolver, Skywards, Strawberry Fields, Sweetles, The Bulldogs. L’entusiasmante kermesse sarà condotta da Mario Pezzolla, il noto conduttore di Radio Rai, esperto del gruppo britannico ed autore del video Rai “I Favolosi Beatles”, l’unico documento TV ufficiale sul tour del gruppo di Liverpool visto dall’Italia.

Oltre ai concerti e alla presenza di importanti ospiti verranno allestite una mostra fotografica con le immagini più significative dei Fab Four e una mostra di fumetti che narrano la loro storia.  Non mancheranno collezionisti, fan e personaggi coinvolti nella favolosa storia dei Beatles.
Il ricavato dell’evento “beatlesiano” servirà a sostenere le attività umanitarie e scientifiche del Dipartimento di Pediatria, diretto dal professor Alberto G. Ugazio, dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma e dell’associazione AMREI (Associazione Malattie Reumatiche Infantili) di Roma collegata con il reparto stesso.

La manifestazione, che rientra nel calendario dell’Estate Romana 2010, è promossa dal Comune di Roma, assessorato alle Politiche Culturali,  in collaborazione con l’associazione Beatlesiani d’Italia Associati, fan club nato nel 1992, che riunisce musicisti di prim’ordine, collezionisti e amanti della band britannica in Italia. Le finalità dell’associazione, che ha sede a Brescia, sono di mantenere sempre alto l’interesse e l’entusiasmo per l’arte dei Beatles, promuovendo concerti, mostre e convention nella penisola.

Vai alla rubrica Musica di Stile.it

Potrebbe interessarti