Pubblicato il

Festival estivi in Europa e nel mondo

In Europa o in giro per il mondo, l’estate è la stagione dei festival musicali. Dall’elettronica al pop, dal rock al reggae, ce n’è per tutti i gusti!

Concerto rock

Estate, tempo di vacanze. Se stai per partire per l’Europa o per il resto del mondo, puoi andare a scoprire la buona musica grazie ai tanti festival organizzati un po’ ovunque. Di seguito, una breve guida delle sonorità elettro, indie e rock.

Il 24 luglio i Prodigy hanno annunciato il loro più grande spettacolo di sempre in Gran Bretagna. Suoneranno al Milton Keynes Bowl, che contiene ben 65.000 persone, con il supporto dei Pendulum, degli Does it offend you, yeah e di molti altri.

Sempre il 24 luglio, i Lali Puna, band dei sobborghi di Monaco con un approccio minimalista all’elettronica, e Fm Einheit, ex storico percussionista degli Einsturzende Neubaten, si sono dati appuntamento a Puch, in Germania, per il Puch Open Air, storica manifestazione tedesca dal 1989.

Anche quest’anno, il  31 luglio per l’esattezza, a Domaize, in Francia, l’associazione “Do Mais en Corps” riprende il suo quartier generale sulle colline del Livradois-Forez. L’appuntamento è il Festival de Domaize che continua con la sua programmazione rara e di qualità dopo 10 anni dall’inizio. Una line up che unisce elettro ed hip-hop con DJ Shadow, Zenzile, Chinese Man. La giornata, dedicata al tema delle “curiosità visuali” prevede animazioni, stand, conferenze e dibattiti sul tema.

Se la tua meta non è l’Europa, ma il resto del mondo, non puoi mancare i migliori festival elettro, indie, alternative e rock che si svolgeranno tra la fine di luglio ed i primi giorni di agosto.
In Giappone, si svolge per tre giorni il Fuji Rock Festival. Come evoca il nome della manifestazione, la location è davvero unica: il Monte Fuji con le sue rigogliose foreste e la sua sacralità. Lontani dal caos cittadino, dal 31 luglio al 1 agosto, 30.000 persone potranno fare un’esperienza davvero rara: camminare lunghe distanze per vedere sui sette palchi allestiti gli artisti in programma. Che sono molti e dal nome importante: Massive Attack, Muse, Roy Music, Them Crooked Vultures, John Fogerty, Atoms for Peace, Scissor Sister, Belle and Sebastian, tra gli altri.

In Australia, si svolge il festival Splendour in the Grass 2010 dal 30 luglio all’1 agosto. Un evento annuale di musica, arti e cultura giovanile che ha luogo solitamente sulla Byron Bay. Quest’anno si sposta temporaneamente a Woodford nel Queensland. Il Festival è famoso per una caratteristica: vende velocemente i 17.500 posti disponibili. La line up del 2010 comprende: Pixies, The Strokes, Ben Harper and Relentless7, Florence and the Machine, Goldfrapp, Ash.

Dal 6 all’8 agosto a Chicago torna Lollapalooza, la due giorni di musica al Grant Park. Vengono allestiti 8 palchi per grandi artisti: Lady Gaga, Green Day, Phoenix, Cypres Hill, i riuniti Soundgarden, Arcade Fire e Spoon.

Buone vacanze con la buona musica!

Vai alla rubrica Musica di Stile.it